«Fantasia, immaginazione, creatività: Bruno Munari e Gianni Rodari»

«Fantasia, immaginazione, creatività: Bruno Munari e Gianni Rodari»

CASERTA – Domenica 4 dicembre ore 16:30 Libreria Che Storia, via Tanucci 83 Caserta

incontro formativo-esperienziale a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione

Oltre al tema dell’incontro, saranno discussi anche documenti di Rodari e Munari e letto un saluto che la moglie di Rodari, Maria Teresa Ferretti, su amichevole invito di Carrese dedica ai partecipanti. 

Anteprima II edizione A.P.C. Aziende per la Cultura

L’incontro è dedicato al gioco di Bruno Munari e Gianni Rodari visti dalla fantasiologia. Gianni Rodari scriveva che “La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi.” Bruno Munari che la fantasia fosse “Tutto ciò che prima non c’era anche se irrealizzabile.” Quali le differenze tra fantasia, immaginazione, creatività nei due autori e quali i suggerimenti per stimolarle? Massimo Gerardo Carrese ne discute in un incontro interattivo, formativo ed esperienziale. Esercizi, dimostrazioni pratiche, riflessioni.

Il pensiero ludico e giocoso di Bruno Munari e di Gianni Rodari esplorato e sperimentato attraverso la pratica. Saranno discussi documenti di Rodari e Munari e su amichevole invito di Carrese, Maria Teresa Ferretti, la moglie di Rodari, dedica un saluto scritto ai partecipanti.

Riparte con un’anteprima la seconda edizione di A.P.C. Aziende per la Cultura, il percorso formativo esperienziale ideato, organizzato e condotto da Massimo Gerardo Carrese con la partecipazione economica di un gruppo di artigiani e imprenditori del casertano che sostengono gli studi, le ricerche e i giochi del fantasiologo Carrese. La prima edizione di A.P.C. partita ad aprile e conclusa lo scorso giugno 2016, ha dato vita a 12 appuntamenti gratuiti in Campania, con tappe anche in Lombardia, Toscana, Molise…, coinvolgendo scuole, librerie, associazioni. Oltre 200 i partecipanti, circa 70 gli articoli apparsi in rete e su giornali locali e nazionali e più di 40,000 i contatti sulla pagina facebook di Aziende per la Cultura.

La Libreria “Che Storia” di Caserta ospita l’anteprima della II edizione di A.P.C. Aziende per la Cultura il cui tema è “IL GIOCO”. A.P.C. coinvolge imprenditori e artigiani del casertano a sostegno degli studi, giochi e ricerche che il fantasiologo Carrese compie sulle due facoltà della mente, fantasia e immaginazione. In lavorazione gli appuntamenti per il 2017.

Età consigliata: +16 anni – Durata: 3 ore – Posti limitati Necessaria prenotazione: 3889280981 / 08231971082 Libreria “Che Storia”

incontro organizzato da APC – AZIENDE PER LA CULTURA II edizione – da un’idea di Massimo Gerardo Carrese con il sostegno di GRUPPO D’ABBRACCIO di Ruviano

C.S.

Commenta con Facebook