MADDALONI – Nella sala convegni della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni (Caserta) mercoledi 31 gennaio alle ore 17 sarà presentato e proiettato in anteprima nazionale il film “Antonio, il Santo dei Miracoli” di Enzo Morzillo. Nella struttura sanitaria maddalonese, infatti, sono state girate gran parte delle scene della pellicola dedicata a Sant’Antonio di Padova, in particolare il terzo episodio, riguardante un caso di cardiochirurgia e intitolato “Un cuore rinato”, e il quarto ed ultimo, “Il rifugio degli Angeli” (che abbraccia tutto il secondo tempo del film).
Non è la prima volta che la San Michele viene scelta come set di pellicole: nel 2103 è stata luogo delle riprese del programma tv “16 anni e incinta” in onda su MTV; nel 2014 è stata location del cortometraggio “Foglie – Sonetto d’Autunno”, di Giuseppe Sagnelli; nel 2015 di alcune scene della docu-soap “I colori dell’amore”, in onda su Real Time.
Alla presentazione prenderà parte il regista – vincitore nel 2015 del Giffoni Film Festival, sezione Audience Award, con il corto ‘Voltare pagina’ e nel 2014 del Premio Mediaset.Uzone per registi indipendenti – e gran parte del cast del film, come gli attori professionisti Corrado Taranto, Alfio Liotta, Angela Bertamino, Eva De Rosa e Cloe Greta Lettieri che, nonostante la giovanissima età, ha già partecipato a molte importanti pellicole. Sarà presente anche Luisa Fusco, testimone vivente del quarto miracolo, riguardante i trapianti d’organo.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione fino a esaurimento posti.
Il film, a colori, è diviso in 4 episodi, che raccontano quattro dei miracoli di Sant’Antonio di Padova (due in epoca medievale e due in epoca moderna; i primi due episodi si intitolano “Il giovane risuscitato” e “Il miracolo della corda”), della durata complessiva di 104 minuti. È stato realizzato senza fondi pubblici né privati, e la regia è stata curata da Enzo Morzillo, cheha anche seguito tutte le riprese insieme agli assistenti Luigi Piscopo e Giacomo Peluso. Le colonne sonore sono state scritte dal maestro Adriano Martorana, che ha scritto anche la canzone inedita per film, “La vita va”, cantata dal soprano Maura Minicozzi.
C.S.