“Cales. Un’area archeologica da riscoprire”: sabato la presentazione del libro scritto dall’archeologa Bonacci

“Cales. Un’area archeologica da riscoprire”: sabato la presentazione del libro scritto dall’archeologa Bonacci

CALVI R. – L’associazione Demetra di Calvi Risorta, retta dal Dott. Giovanni Marrocco, organizza, per sabato 22 marzo 2014, alle ore 18:00, la presentazione del libro “Cales. Un’area archeologica da riscoprire”, scritto dall’Archeologa Dott.ssa Concetta Bonacci. L’evento, moderato dal giornalista Salvatore Minieri, si terrà presso il Centro Interparrocchiale “Don Milani” a Petrulo di Calvi Risorta.

L‘opera, che fornisce una ricostruzione storica e archeologica, quasi completa, dell’antica città di Cales, situata sulla via Casilina, a pochi chilometri da Capua, tratta nella  prima parte  dello sviluppo dell’abitato di Cales e del suo territorio nell’età preromana e romana, mentre nella seconda parte l’autrice denuncia  la  mancanza di misure di conservazione, restauro e manutenzione dei monumenti ancora esistenti.

“Un saggio di valore non soltanto storico-archeologico, ma anche sociale, che ci apre gli occhi sul degrado in cui, nel nostro meraviglioso Paese, sono abbandonate aree di immenso prestigio artistico”.

La manifestazione sarà introdotta dal Dott. Giovanni Marrocco e, a seguire, interverranno il Soprintendente per i Beni culturali di Calvi Risorta, Dott. Antonio Salerno, il Presidente dell’ArcheoCAles, Prof.ssa Nicolina Migliozzi e l’Archeologa, autrice del libro, Dott.ssa Concetta Bonacci. Si concluderà con un dibattito finale.

C.S.

Commenta con Facebook