PIGNATARO M. – Venerdì 30 Maggio 2014, alle ore 19,00, presso la Sede del Circolo Culturale “UNIONE”, in piazza Umberto I a Pignataro Maggiore, si terrà la presentazione del libro di CONCETTA BONACCI, “CALES. UN’AREA ARCHEOLOGICA DA RISCOPRIRE”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Pinetarium, sarà moderato dal giornalista Salvatore Minieri. Tra i relatori è prevista la presenza del Soprintendente dei Beni Culturali di Calvi Risorta, dott. Antonio Salerno.
“CALES. UN’AREA ARCHEOLOGICA DA RISCOPRIRE” è un libro di grande rilevanza culturale, facile da leggere e ricco di contenuti storico-archeologici e sociali. Infatti, l’opera fornisce una ricostruzione, quasi completa, dell’antica città di Cales, situata sulla via Casilina, a pochi chilometri da Capua. L’autrice tratta, non solo, dello sviluppo dell’abitato di Cales e del suo territorio nell’età preromana e romana, ma ne denuncia anche la mancanza di misure di conservazione, restauro e manutenzione dei monumenti ancora esistenti, soffermandosi, tra l’altro, sulle possibilità di rivalutazione dell’intera area.
E’ un libro attuale che catapulta il lettore nel lontano passato e gli apre gli occhi sul degrado in cui, nel nostro meraviglioso Paese, sono abbandonate aree di immenso prestigio artistico. E’ doveroso sottolineare che, grazie ad un gruppo di associazioni, ai numerosi volontari e all’interessamento del dott. Salerno, la situazione negli ultimi tempi sta cambiando.
Per saperne di più, partecipate numerosi alla presentazione, leggete il libro di Concetta BONACCI.
Luciana Antinolfi