PIGNATARO M. – Ricomincia col botto l’attività dell’associazione culturale “La Città del Sole”. E’ di pochissimi giorni fa l’annuncio di una nuova iniziativa: questa volta il tema in cui si cimenta il collettivo dell’associazione sarà il cinema.
Si tratta di “Fiato Corto”, la prima rassegna di livello nazionale dedicata ai cortometraggi emergenti. E’ stato aperto lo scorso 20 marzo (fino al prossimo 20 aprile) il bando di partecipazione gratuito per tutti i semiprofessionisti e gli appassionati di cinematografia che vogliano presentare le proprie opere.
Per partecipare è necessario scaricare il bando e il regolamento sul sito www.lacittadelsole.eu e inviare tutto il materiale richiesto come da istruzioni. Il gruppo de “La Città del Sole” provvederà con massima serietà, considerando tecnica, qualità e sceneggiatura, a selezionare i corti più meritevoli tra quelli che arriveranno sull’archivio digitale.
Una rassegna, non un concorso. Un momento di confronto e di cultura, non di concorrenza. E d’altronde il “format” di questo nuovo progetto rispecchia lo stesso obiettivo da anni portato avanti da “La Città del Sole” di dare visibilità agli artisti emergenti, senza che si svii troppo facilmente nella futile competizione.
Così come il fortunato esperimento musicale del “Monte>Wave”, ideato ormai sei anni fa, allo stesso modo “Fiato Corto” vuole dare spazio, condivisione e crescita a chi troppo spesso non ne ha la possibilità.
Le ambizioni sono molte e c’è la forte volontà di dar vita ad una manifestazione di carattere nazionale che possa fare da bacino di partecipazione tra gli emergenti e alcuni noti professionisti del settore cinematografico.
D’altronde, non è la prima volta che l’associazione ha a che fare con il cinema italiano: nel 2004 “La Città del Sole” ospitò il giovane e promettente regista Michele Carrillo e il suo cortometraggio “Sole”, vincitore del David di Donatello come miglior cortometraggio in quello stesso anno.
“La Città del Sole”