VITULAZIO – Il Giorno 30 ottobre e il giorno 04 novembre si è svolta per la prima volta nell’I.A.C. “B. CROCE” di Vitulazio
“La raccolta delle olive” presso la scuola dell’infanzia P. Lagnese.
Questi alberi furono piantati dal Comune e da allora sono stati curati dalle mani dei bambini che si sono susseguiti in questi anni nella nostra scuola. A nutrirli solo il canto e le filastrocche degli stessi.
I nostri bambini, insieme alle loro mamme, papà e nonni hanno piacevolmente trascorso qualche ora all’aria aperta raccogliendo il frutto così prelibato di questi alberi.
Accuratamente posto in cassette è stato portato al frantoio “COLLINE SIDICINE”( Migliozzi Enrico) di Teano da loro stessi che hanno visto in “Diretta” la trasformazione delle olive in olio e hanno potuto assistere all’imbottigliamento dello stesso.
L’olio in questione è un olio “Biologico” che sarà distribuito al “Mercatino di Natale”, per la scuola dell’infanzia, a partire dal 29/11/2015 presso la scuola dell’infanzia P. Lagnese alle ore 17,00,giorno dell’inaugurazione.
Tale iniziativa, lodevole dal punto di vista didattico, nasce dalla coesione di un gruppo docente accumunato da un unico fine: “Portare avanti…..una scuola sempre meno presa in considerazione dalle Istituzioni” ma che è un microsistema in cui ogni individuo fa esperienza diretta, caratterizzata da interazioni faccia a faccia e i cui elementi costitutivi sono le attività, le relazioni interpersonali, i ruoli.
Tale attività è sicuramente tesa a realizzare le inclinazioni potenziali in un contesto sempre più sensibile e attento alla realtà circostante una realtà agricola in un territorio “Fertile e Accogliente”.
Maria Rosaria Pinto