Una lista nata senza compromessi, quella del geometra Salvatore Lanziello, che si tiene a distanza da coloro che hanno fallito nell’amministrare la città di Bellona e che, purtroppo, hanno confermato la propria presenza nelle prossime amministrative del 6 e 7 maggio 2012. “Ricostruiamo Bellona” è pronta ad operare per la ripresa della propria città, con molti obiettivi, sani progetti da concretizzare, senza vane e illusorie parole propinate da chi non ha idee da offrire ai propri concittadini.
Lanziello si propone di risolvere il problema della disoccupazione edilizia, arrivata oramai all’85 per cento, attraverso la redazione del P.U.C. – piano urbanistico comunale (ex piano regolatore generale) – chiedendo prioritariamente agli uffici competenti regionali lo svincolo idrogeologico delle zone del territorio di Bellona dichiarate di massimo “rischio frane”. Tra gli altri punti del programma, c’è la risoluzione del problema delle bollette del consorzio idrico di Caserta relative al consumo dell’acqua che i cittadini di Bellona sono obbligati a pagare con costi di gestione e oneri altissimi. “Ricostruiamo Bellona”, se sarà eletta, realizzerà un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica sufficiente ad alimentare il pozzo comunale. Grazie all’energia elettrica prodotta gratuitamente dall’impianto, si avrà la possibilità di erogare acqua senza limiti dalla sorgente del pozzo e immetterla nella rete idrica a costi minimi. Tutto ciò permetterà un abbattimento enorme delle bollette per il consumo d’acqua, le quali si ridurranno ad una quota minima sufficiente a garantire la manutenzione e la gestione del pozzo e della rete idrica.
Sarà poi organizzata un’impresa di gestione dell’impianto di sollevamento della rete idrica comunale composta da idraulici e operai di Bellona. In questo modo, la città si distaccherà dal consorzio idrico di Caserta e dai tanti costi di gestione e manutenzione che i cittadini sono costretti a pagare ogni anno.
Primo passo dopo le elezioni, sarà la nomina della commissione di cittadini che dovrà distribuire lo stipendio di Lanziello alle famiglie disagiate di Bellona. Difatti, al suo esordio in questa tornata elettorale, il geometra ha dichiarato la rinuncia allo stipendio e ad ogni altro compenso che spetta al primo cittadino, stipendio che sarà distribuito da una commissione di cittadini, scelta dal popolo, a favore di famiglie con gravi difficoltà economiche.
“Il programma della nostra lista è fatto di numerosi progetti finalizzati alla ripresa di Bellona e al coinvolgimento dei concittadini, favorendo soprattutto l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”. Un ulteriore punto del programma di “Ricostruiamo Bellona” prevede la costituzione di una COOPERATIVA DI ASSISTENZA SOCIALE, in cui saranno inserite le figure professionali di operatori socio-assistenziali, operatori sociali ed educatori professionali, che lavoreranno a favore di individui e famiglie in situazioni di bisogno. Gli operatori interverranno in aiuto di persone anziane, disabili, bambini e famiglie in difficoltà. Il comune darà un contributo economico alle persone bisognose che si rivolgeranno alla cooperativa per ricevere assistenza, anche notturna.
“Ci adopereremo per realizzare politiche a favore degli anziani e garantire l’assistenza domiciliare”. Saranno inoltre organizzati corsi di formazione OSA e OPI per far acquisire competenze e metodi che permetteranno di conseguire la qualifica professionale e avere la possibilità di entrare a far parte della cooperativa.
Il progetto sarà curato dalla dott.ssa Rosa Aurilio, laureata in servizio sociale. “Il nostro sarà un impegno incondizionato, pieno di entusiasmo e di responsabilità, che percorrerà la strada del “fare bene” per migliorare la coesione sociale e la qualità della vita della nostra comunità”.
Sarà proposta anche l’istituzione del “nonno vigile” davanti all’entrata della scuola per dare una maggiore sicurezza ai piccoli cittadini.
Niente chiacchiere per affari, dunque, da parte di questa lista che si appella alle coscienze di tutti i cittadini per essere sostenuta e votata, chiedendo di non lasciarsi fuorviare dalle solite figure di politicanti e amministratori, sia di maggioranza sia di minoranza, tuttora presenti nelle due liste contrapposte di Abbate e Romano. La compagine di Lanziello ha intrapreso la giusta direzione: al servizio dei concittadini, con concretezza, moralità e grande spirito civico.
La lista n. 3 “Ricostruiamo Bellona” è così composta:
Candidato alla carica di sindaco: LANZIELLO SALVATORE
Candidati alla carica di consiglieri comunali:
AURILIO GABRIELE
AURILIO ROSA
CARBONE PIETRO PAOLO
FUSCO ANTONIO
GIACOBBONE MARCO ANTONIO
MODESTO MARIA
MUSELLA DOMENICO
PERONE MARIA
SALERNO LUISA
TASCIONE CARMELA