CASERTA – Le tanto decantate bonifiche sono al centro della riflessione degli ultimi giorni sullo sversamento legale e illegale dei rifiuti. Il giornalista Salvatore Minieri, dopo una attenta ricerca sulla Sogesid, società addetta alle bonifiche che ha appalti anche a L’Aquila, pone una importante questione sulle negligenze favorite dal Pd e Pdl:
Una domanda che rivolgo al Governo, ma soprattutto ai rappresentanti locali di PD e PDL (che oggi si indignano per i rifiuti tossici) come modesto cittadino e mediocre giornalista:
Esiste una società a capitale pubblico e a gestione privata (è in parte dello Stato, quindi la paghiamo NOI, ma dei privati la controllano!) che si chiama SOGESID: dovrebbe fare le bonifiche in zone come Caivano, Pianura, Taranto, Brescia, Mantova, Siracusa, tanto per citarne alcune. Dal 2008 al 2013 ha incassato più di 600 milioni di euro senza operare una sola bonifica. Ha dato 1600 contratti di consulenze esterne per un valore di 35 milioni di euro presi dai nostri soldi (circa 648mila euro al mese!!!). Non ha portato a termine nessuno dei piani di bonifica, ma ha addirittura potenziato la pianta degli incarichi: da 40 a 126 dipendenti, 285 collaboratori a progetto, oltre 1500 consulenti esterni e ben 5 sedi regionali. Non serve a nulla, se non a succhiare soldi senza fare bonifiche sulle aree che stanno uccidendo tutti di cancro. SAPPIATE CHE PD E PDL HANNO SALVATO LA SOGESID CON UN VOTO BIPARTISAN, POCO PRIMA CHE SI INSEDIASSE IL GOVERNO MONTI.
Salvatore Minieri