1° Maggio, il messaggio del Sindaco Sorvillo. Ricordata una celebre frase del Presidente Sandro Pertini

1° Maggio, il messaggio del Sindaco Sorvillo. Ricordata una celebre frase del Presidente Sandro Pertini

SPARANISE – Il lavoro prima di tutto ! Buon Primo Maggio. Inizia cosi il messaggio del sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo pubblicato sul sito web del comune.
“Il 1° Maggio è un giorno di festa. I lavoratori festeggiano il lavoro, quel lavoro che è scolpito nelle fondamenta della Costituzione Italiana e che oggi, purtroppo, a causa della fortissima crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, è diventato sempre più difficile da conquistare.

Il lavoro è un diritto che non può più essere negato perché è l’unica leva che l’uomo ha per rendersi libero da ogni forma di schiavitù. Per chi governa garantire il lavoro è un dovere primario dal quale, oggi più che mai, non ci si può sottrarre.

In questo giorno di festa, l’amministrazione comunale di Sparanise vuole ricordare le magliaia di persone che sono morte per conquistare il diritto al lavoro, che combattono quotidianamente per garantirsi il lavoro, che non smettono mai di sperare in un lavoro.

Ma in questo stesso giorno di festa, l’amministrazione comunale di Sparanise non vuole dimenticare i precari, i cassintegrati, e tutte quelle persone che vivono un momento di difficoltà.

Sorvillo ha poi ricordato una frase di Sandro Pertini, indimenticato Presidente della Repubblica.“Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è libertà. La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana.

Commenta con Facebook