PROVINCIA – Questo il comunicato stampa di un’importante associazione che ha già svolto anche un’iniziativa presso il Comune di Bellona.
“L’associazione Informamentis Europa ha ottenuto l’accreditamento come “Organizzazione di invio e di coordinamento per il Servizio Volontario Europeo (SVE)”. I giovani dai 18 ai 30 interessati a vivere un’esperienza di educazione non formale, in qualità di volontari all’estero, possono, quindi, rivolgersi all’associazione, gratuitamente, per essere guidati e supportati nel cogliere tale opportunità.
Il parere positivo espresso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, che ha formalmente concesso l’accreditamento, permetterà alla nostra associazione di continuare con maggior incisività il suo impegno nel portare ai giovani del territorio le opportunità offerte dai programmi comunitari, nel settore dell’educazione e della gioventù – questo il commento del Presidente dell’Associazione Informamentis Europa, dr.ssa Giovanna Di Marcello, che, soddisfatta, sottolinea, altresì l’importanza di questo risultato, per “un associazione giovane, che in un anno ha visto l’approvazione già di diversi progetti, cui partecipa come proponente o partner, tutti finalizzati a promuovere la mobilità transnazionale dei giovani, considerata da Informamentis Europa come il vero motore del processo di integrazione europea”.
Informamentis Europa è un’organizzazione senza scopo di lucro, composta da operatori comunitari con esperienza pluriennale nella gestione di progetti europei, che opera con il fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed educativo, favorendo studi, ricerche, scambi culturali ed interdisciplinari, attraverso progetti applicati nell’ambito dei programmi comunitari europei, in particolare nei settori dell’educazione, cultura e gioventù.
Lo SVE, nell’ambito del programma comunitario Gioventù in Azione, offre ai giovani la possibilità di svolgere un periodo di volontariato all’estero ed avere coperte le spese di viaggio, vitto, alloggio, corso di lingua, assicurazione, trasporto pubblico. I giovani possono svolgere questa esperienza in un paese dell’UE o al di fuori dell’Europa (Paesi extra UE che partecipano al programma), per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnandosi in progetti locali in vari settori, come cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, beni culturali, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo e altro ancora. Attraverso questa esperienza i volontari avranno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
IFM Europa supporterà i giovani interessati guidandoli nella ricerca degli enti di accoglienza e dei progetti più adatti alla loro inclinazione, nella compilazione della documentazione necessaria, e garantendo una adeguata informazione e formazione pre- partenza. Al rientro, l’associazione continuerà a supportare i volontari nel trasferire alla comunità le conoscenze e le buone pratiche acquisite durante il servizio e nel valorizzare la formazione ricevuta all’estero.”
Info: http://www.informamentiseuropa.eu