VITULAZIO – Pubblichiamo il contributo di un lettore in merito alla questione 5 Stelle a Vitulazio:
Caro Direttore,
sono un aderente al m5s di Vitulazio e Le rimetto questo mio pensiero con preghiera di pubblicarlo. Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Ho letto un intervento del Sig. Michele Merola che ancora una volta si autopromuove quale organizzatore di una lista a 5 stella alle prossime elezioni comunali di Vitulazio. L’intervento di Merola si inquadra nella solita logica di protagonismo e autoreferenzialità che ha condotto al fallimento della precedente esperienza elettorale.
Come tutti sanno nel movimento vige la regola che “uno vale uno” in base alla quale nessuno si può arrogare iniziative, passi avanti e assunzione di posizioni predominanti senza essere preventivamente investito dal movimento stesso.
Io ho avuto modo di conoscere il personaggio tre anni fa quando mi avvicinai al movimento vitulatino e non conoscevo i componenti in quanto ero venuto ad abitare a Vitulazio solo da qualche anno. Ho incontrato tante persone animate da buona volontà e veramente intenzionate a costruire qualcosa per il paese. Anche il sig. Merola sembra allineato a questo spirito, ma ben presto i suoi passi avanti iniziarono a mortificare le altre intelligenze che invece si confrontavano in modo paritario e democratico. Fu proprio la sua presenza a farmi allontanare dal gruppo di persone che poi confluì nella lista m5s. Non voglio giudicare la persona che, per la verità, conosco poco e quindi non do un giudizio personale sull’uomo. Però il suo modo di agire andava contro lo spirito del m5s e contribuì non poco ad allontanare anche altre persone. Io votai quella lista solo per spirito di appartenenza e senza convinzione.
Successivamente ho saputo che un suo stretto parente era candidato nella lista del Sindaco Romano e tanti mi hanno riferito che egli si era speso per la candidatura e per l’elezione del cognato nella lista vincente. Non so se tali notizie siano vere o meno, resta però il fatto che il movimento non ha bisogno di direttori d’orchestra, di generali o di comandanti, la struttura del m5s è una struttura orizzontale che da a tutti il diritto di partecipare ma nessuno si può arrogare posizioni apicali.
Oggi se Merola ha a cuore l’dea di fare una lista a 5 stelle a Vitulazio l’unica cosa che deve fare è non prendere iniziative di quella che è apparsa sul vostro giornale.
Signor Merola la prego di non prendere di quelle iniziative perché, come lei sa, oltre ad essere in contrasto con le regole del movimento, lo danneggiano e compromettono il suo radicamento sul territorio. Se poi la sua iniziativa è finalizzata a dare spazio ad altri gruppi politici la strada intrapresa è quella giusta e sicuramente otterrà il risultato di fare crescere altri soggetti politici concorrenti.
Senza spirito di polemica e con affetto,
Vincenzo Esposito