7.500 abitanti e solo due Vigili Urbani effettivi: Il Comandante Del Vecchio scrive al Commissario Prefettizio e ottiene la proroga dei contratti per i due agenti “precari”

7.500 abitanti e solo due Vigili Urbani effettivi: Il Comandante Del Vecchio scrive al Commissario Prefettizio e ottiene la proroga dei contratti per i due agenti “precari”

VITULAZIO – È notorio a tutti la precaria situazione della “sicurezza urbana” che da qualche tempo sta attanagliando la comunità vitulatina, con circa 7.500 abitanti e soltanto due agenti della Polizia Municipale che effettivamente sono “contenuti” nella pianta organica del personale in seno al Comune di Vitulazio. L’Amministrazione del Sindaco “Sospeso” Romano, a fronte dei due soli Vigili Urbani presenti in dotazione organica, Pietro Porciello e Giovanni Aiezza, appena insediatasi, per fronteggiare l’emergenza, provvide all’assunzione a tempo determinato di altri due agenti, nelle persone di Orazio Pezzulo e Secondino Giudicianni, con un contratto part-time per 18 ore settimanali. Al momento i due Poliziotti Locali “precari”, assunti dal Sindaco Luigi Romano, il prossimo 31 marzo 2017 rischiavano il licenziamento e, con la loro messa in concedo, potevano determinare una situazione di paralisi per tutto il Comando della Polizia Municipale di Vitulazio e per l’intera comunità vitulatina, che rimaneva con soli due Vigili Urbani. Il Commissario Prefettizio, la dott.ssa Daniela Chemi, con poteri di Sindaco e Giunta Comunale, con apposita deliberazione (la n. 10 di G.C. del 23-03-2017 – Allegato 1), ha provveduto all’assunzione a tempo determinato (proroga del contratto fino al 31-05-2017) dei due agenti della Polizia Locale, Pezzulo e Giudicianni.

Inoltre, è importante rammentare che perfino l’attuale Comandante della Polizia Municipale di Vitulazio, il Capitano Carlo Del Vecchio, dipendente del Comune di Pignataro Maggiore, si trova in comando presso l’Ente vitulatino per sole 18 ore settimanali. Un Comando, quella della Polizia Locale di Vitulazio, che se messo in relazione al numero di abitanti (circa 7.500), all’alto tasso di affluenza diurna e notturna di persone, e al vastissimo territorio, senza offesa per alcuno, risulta essere il più precario di tutta la provincia di Caserta, con soli due Vigili Urbani effettivamente inseriti in pianta organica.

Il Responsabile della Polizia Municipale di Vitulazio, il dott. Carlo Del Vecchio, anche lui “precario”, poiché dipendente del Comune di Pignataro Maggiore – svolge soltanto 18 ore in quello di Vitulazio -, in una lettera inviata al Commissario Prefettizio, la dott.ssa Chemi, ha rappresentato lo stato di precarietà in cui versa il Comando da lui guidato. Infatti, il dott. Del Vecchio, nel rischiare di fare la fine del “comandante” senza “reggimento di soldati”, con un paventato problema di sicurezza urbana (già discutibile) e l’avvicinarsi delle festività pasquali e patronali, ha chiarito al Commissario Prefettizio l’intera faccenda. “Al fine di ottimizzare il controllo del territorio e l’espletamento dei compiti istituzionali demandanti dallo Stato all’Ente Locale – scrive il Comandante del Vecchio – … e per esso alla Polizia Locale; che il Comando di Polizia Locale di Vitulazio, alla data odierna, è composto da sole due unità effettive ed altre due unità (part-time) a tempo determinato, con contratto in scadenza il 31-03-2017; considerato l’incremento della popolazione è in continua crescita (circa 8.000 abitanti); tenuto presente che la legge 65/86 prevede un rapporto di un agente per ogni 600 abitanti, per i Comuni con aree industriali e pertanto il Comando dovrebbe essere composto da almeno 13 agenti della Polizia Municipale, oltre il Comandante per poter garantire appieno i servizi essenziali d’istituto…”. (Lettera a firma del Comandante del De Vecchio – Prot. N. 2498 del 14-03-2017 – Allegato 2)

27-03-2017

Alfredo Di Lettera

1 All Delibera Commissario CHEMI n. 10 di G.C. del 23-03-2017 – Proroga Contratto Vigili Urbani

2 All Lettera del Comandante della Polizia Locale – dott. Carlo Del Vecchio – Prot. 2498 del 14-03-2017

Commenta con Facebook