Basta sogni irrealizzabili!
Dicembre è il mese in cui ci si ripromette di fare moltissime cose: prendere buone abitudini e abbandonare quelle cattive, raggiungere obiettivi importanti, fra cui quello di imparare l’inglese.
È meglio impegnarsi per ottenere risultati raggiungibili, per poterti congratulare con te stesso alla fine del 2022. Abbiamo elencato di seguito, per te, sette obiettivi realistici.
La tecnica SMART funziona benissimo per qualsiasi obiettivo ci si ponga. Si chiama così perché l’obiettivo deve essere Specific – specifico, Measurable – misurabile, Achievable – raggiungibile, Relevant – importante per te e la tua situazione di vita, e anche Time-bound, cioè deve avere anche un tempo limite. Vediamo quali di questi sette obiettivi linguistici sono obiettivi SMART.
Entro dicembre 2022 conoscerò e userò 300 nuove parole inglesi.
Ampliare il proprio vocabolario è il desiderio di ogni studente, indipendentemente dal livello di competenza. Quindi, questo ambizioso obiettivo è adeguato per chiunque voglia sentirsi più a proprio agio con l’inglese. Imparare 300 parole in 12 mesi significa imparare solo una parola al giorno, considerando anche i giorni liberi e vacanze.
Stabilisci in anticipo da dove prenderai le parole. Magari da canzoni, serie TV, i nostri esercizi di vocabolario, o da una lista delle parole più difficili. Poi, scegli un modo per memorizzarle. Per esempio, componi tre frasi con ogni parola e scrivile nelle note del tuo telefono. Come per qualsiasi obiettivo linguistico, anche in questo caso la regolarità e la costanza sono fondamentali.
Entro fine maggio 2022 avrò letto volentieri due libri in inglese.
Questo obiettivo è adatto a chi vuole tutto subito senza inutili sforzi: la lettura favorisce un miglioramento a tutto tondo delle competenze linguistiche. Questo obiettivo è raggiungibile e misurabile.
Il principio giapponese del Kaizen ti può essere di aiuto: dedica una quantità minima di tempo al tuo obiettivo, ma fallo regolarmente. Scegli un libro di qualsiasi genere, basta che ti interessi e sia adatto al tuo livello linguistico: non troppo facile e non eccessivamente difficile. Prometti a te stesso di leggerlo per cinque minuti esatti ogni mattina oppure ogni sera. Probabilmente saranno solo un paio di pagine, ma basteranno.
Vedrai che finirai per appassionarti, il limite dei cinque minuti svanirà naturalmente, e avrai voglia di leggere di più.
Entro la fine di dicembre 2022, avrò imparato a usare tutti i 12 tempi verbali dell’inglese.
Dodici tempi in dodici mesi, un obiettivo ragionevole! Puoi rendere la cosa un po’ più sfidante e anticipare il termine a giugno; imparare due tempi al mese è un ritmo ancora accettabile.
È importante individuare le modalità che ti aiuteranno a ricordare perfettamente i tempi. Potrebbero essere 10 esercizi di pratica, scrivere una mini-storia in inglese che contenga tutti i tempi, o semplicemente esercitarti sull’argomento durante una lezione di inglese online con un insegnante.
Entro marzo 2022 sarò in grado di sostenere senza problemi una conversazione interessante con un insegnante o un madrelingua per 15 minuti.
Questo obiettivo non riguarda la grammatica e il vocabolario, ma la capacità di chiacchierare in inglese in modo naturale e divertendoti. Quando parliamo nella nostra lingua madre e non ci viene in mente una parola, certo non perdiamo fiducia nelle nostre capacità, semplicemente cerchiamo un sinonimo o usiamo un giro di parole. Questo si può fare anche in inglese!
Con i miei studenti, ci siamo spesso prefissati questo obiettivo per tre mesi e, lezione dopo lezione, abbiamo cercato di estendere la durata della conversazione. Trova un buon interlocutore – un insegnante, un amico, un collega – qualcuno che ti aiuti a migliorare e non ti permetta di mollare.
Entro la fine di gennaio 2022, avrò visto tre video in inglese e avrò capito ogni parola.
Scegli il paese dei tuoi sogni e cerca video interessanti sulla sua storia, politica, popolo, sport, cultura o vita quotidiana. Mettiti comodo e parti per un viaggio virtuale. Questo obiettivo funziona non solo come esercizio, ma anche per mantenere la motivazione. Ti aiuterà a ricordare perché vuoi imparare l’inglese.
Una volta alla settimana scriverò una pagina di diario o un post di Instagram in inglese.
Nel 2022, frequenterò un Club di conversazione in inglese.
I club di conversazione, di qualsiasi tipo, non mancano. Quindi puoi facilmente prefissarti questo obiettivo e trovare il format di conversazione in inglese più adatto a te.
Magari preferisci i book club in inglese, o semplicemente le discussioni su argomenti diversi, i mastermind oppure un club dove si parla di animali domestici. Nulla ti vieta di creare un tuo club di conversazione con i tuoi amici, o di unirti a uno già esistente.
Leggerò le notizie in inglese per 10 minuti al giorno.
Ricordiamo di nuovo il Kaizen: si può iniziare con un tempo molto breve e poi aumentare gradualmente. Leggere le notizie del Financial Times, di The Guardian, o anche di Buzzfeed ti permetterà di prendere due (o anche tre) piccioni con una fava: ampliare il tuo vocabolario e le tue prospettive, ed esprimere correttamente i tuoi pensieri.
Le notizie non devono riguardare per forza argomenti seri (economia, politica o scienza). Per migliorare il tuo inglese basta anche un contenuto facile: un testo sulle stelle, gli animali domestici, le automobili o l’astrologia. L’importante è che sia qualcosa che ti interessa.
C. S.