BELLONA – “E’ sempre un’esperienza unica ascoltare i Cantica Popularia. Sanno trascinarti ed emozionarti in un modo incredibile”. Questa era l’impressione unanime dei partecipanti della gremita sala parrochiale “S. Secondino” di Bellona, ieri all’uscita dopo la presentazione del nuovo lavoro dell’eclettico gruppo casertano, “L’addore ‘e libbertà”.
Che i Cantica Popularia avessero un loro personalissimo ed accattivante stile nel riproporre temi della tradizione Campana in chiave musicale moderna era già noto, ma con questo nuovo disco hanno decisamente superato loro stessi, riuscendo a fondere storie e tradizioni con musicalità che vanno dalla classica tammuriata al blues. Il gruppo ha visto aggiungersi in questo nuovo esperimento musicale tre nuovi membri, Massimo Russo (tastiere), Gerardo Sangiovanni (tammorra e percussioni) e Luca Varavallo (basso) alla formazione base formata da Pasquale Carusone (voce e chitarra), Antonella Izzo (voce e castagnette), Fabio Carusone (percussioni) e Mario Ciro Sorrentino (flauto, tromba, zampogna e ciaramella). Il maestro Sorrentino è anche curatore nel territorio bellonese di progetti e laboratori di divulgazione di musica popolare ed etnica all’interno del movimento “Speranza per Bellona”.
Ad introdurre l’evento organizzato dalla sezione bellonese di Speranza Provinciale, a cui era presente anche il coordinatore provinciale Francesco Nigro, anch’egli appassionato studioso di tradizioni locali, Michele Altieri, che ha sottolineato come molti passaggi in alcune canzoni offrano spunti di profonda riflessione, e di come temi della tradizione risultino terribilmente attuali anche oggi. A seguire una performance che ha deliziato la platea con alcuni brani tratti dal CD, riuscendo a coinvolgerla anche per il ritornello dell’intensa canzone “Alluccammo Ancora”.
Concluso questo evento promosso da Speranza Provinciale, un nuovo appuntamento del movimento è già in vista. Infatti Martedì 25 Settembre alle ore 18,30, presso il salone della Chiesa del Buon Pastore a Caserta, gli speranzini incontreranno il giornalista e Socialista Europeo Giulietto Chiesa, per discutere della situazione politica nazionale e del suo nuovo laboratorio politico Alternativa.
Gaetano De Luca