CALVI R. – Di seguito il comunicato stampa dei gruppi di minoranza consiliare di Calvi Risorta:
L’opposizione annuncia iniziative drastiche per contrastare l’azione illegale e arrogante della giunta Lombardi.
Questo sta accadendo a Calvi Risorta: uno spiacevole caso nazionale.
Il Consiglio avrebbe dovuto approvare il bilancio stabilmente riequilibrato entro la fine di agosto, come previsto dal decreto ministeriale motivato e notificato al comune il 18 di luglio scorso. Invece, la maggioranza Lombardi ha convocato il Consiglio per fine settembre, incurante del decreto e della legge.
Da oltre tre anni siamo senza bilancio e si continua ad agire senza coperture legali e finanziarie: spese e incassi vengono fatti senza autorizzazione contabile e senza copertura certa. Questo è inammissibile.
Allo stesso modo, l’assenza del bilancio non ha impedito alla giunta di adottare variazioni urgenti di bilancio, ancora non portate alla ratifica del Consiglio e sulle quali non si è espresso nemmeno il revisore dei conti con un parere.
Non tutti si rendono conto di quanto grave sia questa situazione e quali siano le enormi responsabilità del sindaco e dei suoi. Si tratta di diffuse irregolarità sostanziali e non di sola forma.
Da parte nostra, intendiamo prendere le distanze da questo modo di agire e denunciare questi abusi gravissimi, per tutelare la cittadinanza e la legalità. Chiederemo un intervento risolutore da parte del ministero e della prefettura perché la giunta Lombardi la smetta di operare nell’illegalità. Se ciò non dovesse bastare, valuteremo di chiedere giustizia in ogni altra sede.
Comunicato stampa congiunto dei gruppi consiliari Orizzonte Comune (Antonello Bonacci e Giovanni Marrocco) e Democratici Caleni (Antonio Caparco e Anita Bovenzi)
Commenta con Facebook