PASTORANO – I consiglieri comunali di minoranza scrivono ancora una volta al sindaco di Pastorano, Vincenzo Russo, per chiedere la sospensione dei tributi per le famiglie in difficoltà e l’utilizzo dei fondi per manifestazioni ed eventi. Ecco di seguito il contenuto della lettera:
Al Sindaco e
ai Consiglieri Comunali di Pastorano
Oggetto: Emergenza covid-19 Attuazione interventi di sostegno
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Protezione Civile, con Ordinanza del 29 Marzo 2020 ha previsto aiuti economici a tutti i Comuni Italiani. La ripartizione dei fondi è prevista in base a due parametri : Popolazione e reddito.
Le risorse assegnate, dovranno essere utilizzate dai Comuni per distribuire Buoni Pasto e viveri a quella parte di popolazione messa più a dura prova dal Coronavirus, da utilizzare presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio, individuati in apposito elenco predisposto dal Comune. Le modalità per la erogazione degli aiuti, saranno stabilite direttamente dai servizi sociali dei Comuni. Strutture che conoscono bene il territorio, le persone in difficoltà e le loro esigenze. Per quanto concerne le Partite Iva e gli autonomi, a partire dal 1 Aprile 2020 è possibile richiedere il Bonus di € 600,00 direttamente dal portale del Sito INPS. Possono beneficiarne i liberi professionisti ed i collaboratori coordinati e continuativi. Tali lavoratori devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e sprovvisti di altre forme di previdenza obbligatoria. Oltre ai liberi professionisti con partita Iva ed ai collaboratori, l’indennità si rivolge anche ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali dell’AGO, l’Assicurazione Generale Obbligatoria (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri); ai lavoratori dipendenti stagionali; agli operai agricoli a tempo determinato con almeno 50 giornate di lavoro agricolo dipendente nel 2020. Per richiedere il Bonus è comunque necessario non essere titolari di pensione e non può essere erogato ai percettori del reddito di cittadinanza.
Oltre ai suddetti provvedimentiche scaturiscono dall’intervento dello Stato, noi Consiglieri di Minoranza, nei giorni scorsi abbiamo, ripetutamente, chiesto al Sindaco di attivarsi, con i mezzi del Bilancio Comunale, per un aiuto più immediato e concreto, indipendentemente dagli altri aiuti. In particolare abbiamo chiesto: 1) Utilizzare tutte le somme previste in bilancio per eventi e manifestazioni per il corrente anno, (prendendo come riferimento i bilancio dello scorso anno) e devolverle per aiuti sociali. 2) Sospendere il pagamento di tutti i tributi locali fino a data da definirsi.
Anche in questo caso non abbiamo avuto nessun tipo di riscontro ma prendiamo atto che la Protezione Civilesta distribuendo pacchi alimentari in aiuto alle famiglie e di ciò ce né rallegriamo, anche se non è dato sapere il criterio adottato/dettato.
Pur comprendendo la situazione di necessità e di urgenza, siamo costretti a stigmatizzare l’operato del Sindaco che sta attuando un metodo personalistico.
Non esiste un elenco, non esistono regole chiare e condivise.
IL SINDACO SOLO STABILISCE CHI DOVRA’ BENEFICIARE DI QUESTI AIUTI.
Come al solito, ritiene di non dover dare conto a nessuno.
In ogni caso, in linea con tutte le nostre proposte, in questo particolare momento, l’importante e’ aiutare la popolazione e quindi siamo favorevoli ad ogni iniziativa.
Rinnoviamo l’invito a: Sanificare con frequenza il paese; Intensificare i controlli su chi proviene da altri Comuni; Sospendere il pagamento di tutti i tributi locali .
Pastorano, 02 Aprile 2020
Consiglieri Comunali di Minoranza
Giovanni Diana, Vincenzo Capezzuto, Gaetano Di Gaetano