VITULAZIO – Il Sindaco del Comune di Vitulazio, l’avvocato Raffaele Russo, in esecuzione dell’Ordinanza di Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 recante “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa ai rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, e della deliberazione di Giunta Comunale n. 76 del 30 marzo 2020 ad oggetto: “Atto di indirizzo: Emergenza COVID19 – Misure a sostegno in favore di famiglie in stato di bisogno”, rende noto che è indetto avviso pubblico per la fornitura di Buoni Spesa per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle famiglie che si trovano in grave difficoltà a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus – COVID 19.
I criteri di accesso sono: tutti i cittadini residenti nel Comune di Vitulazio, possono presentare istanza, purché siano impossibilitati ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, a causa del venir meno della fonte abituale di reddito e si trovino nelle condizioni di cui alla richiamata Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, di seguito indicate: i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, ossia i nuclei in cui l’interruzione dell’attività lavorativa, per effetto di provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria, ha comportato l’assenza di fonte di sostentamento; i nuclei familiari in stato di bisogno; la priorità è data ai nuclei non già assegnatari di sostegno pubblico (come Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno).
Trasmissione dell’istanza: Al fine di contenere i rischi del contagio e rispettare i provvedimenti nazionali, regionali e comunali sulle limitazioni alla mobilità, le istanze, redatte sul modulo allegato, devono essere sottoscritte e trasmesse, congiuntamente alla copia del documento d’identità in corso di validità, e non oltre le ore 12,00 del giorno 8/04/2020 nelle modalità di seguito indicate: a mezzo mail al seguente indirizzo segreteria@comune.vitulazio.ce.it
Le istanze non sottoscritte e prive del documento di riconoscimento del dichiarante saranno considerate inammissibili. Non è possibile che uno stesso nucleo familiare presenti più di una istanza, pena l’inammissibilità. Solo ed esclusivamente i cittadini impossibilitati a trasmettere il modulo a mezzo mail, sarà consentita la consegna con diversità modalità da concordare chiamando il numero telefonico 0823967520; Non potranno presentare istanza i nuclei familiari in cui siano presenti dipendenti pubblici o privati la cui attività non sia stata sospesa, salvo che non percepiscano altra forma reddituale.
Procedura per la concessione del buono spesa: Ai fini del presente avviso per “buono spesa,” si intende il titolo spendibile negli esercizi commerciali individuati e accreditati dal Comune di Vitulazio. Le modalità di consegna dei buoni spesa saranno successivamente comunicate ai beneficiari. Lo stesso deve essere speso entro 30 giorni dalla data di consegna, pena la nullità dello stesso, presso il punto vendita accreditato a scelta del beneficiario. Il buono spesa è una tantum e potrà essere replicato solo in caso di disponibilità di risorse finanziarie.
Il buono spesa verrà concesso, a seguito della istruttoria dell’Ufficio competente, a tutti coloro che avranno i requisiti nel limite della disponibilità delle risorse esistenti. A tal fine l’Amministrazione si è riservata di stabilire l’entità del buono spesa, solo a seguito della rilevazione del fabbisogno e ciò al fine di raggiungere il più alto numero di cittadini in difficoltà. L’analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici e alla dichiarazione sostitutiva trasmessa dal richiedente.
Verifica delle dichiarazioni rese nel modulo di domanda: L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare tutti gli accertamenti atti a verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni dichiarate e di richiedere documentazione integrativa. Le dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi di legge (Art.75 e 76 del DPR 28 dicembre 2000 n.445) e si provvederà al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni. Al fine della verifica l’Amministrazione si avverrà di tutti gli uffici comunali competenti, compreso la Polizia Municipale e l’Ufficio Tributi, nonché della Guardia di Finanza, a cui procederà ad inviare l’elenco dei beneficiari per il controllo dei redditi e di tutto quanto dichiarato nelle autocertificazioni di competenza. I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d. lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento. Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa statale e regionale e comunale vigente.
Informazioni ulteriori possono essere richieste telefonando all’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Vitulazio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ai seguenti recapiti telefonici 0823 967520 – 0823 967521.
Il Sindaco di Vitulazio, l’avvocato Russo, ha precisato che in merito alla compilazione delle domande per ottenere i buoni spesa, le stesse vanno presentate solo ed esclusivamente via mail. Per tutte le informazioni necessarie e per chi è impossibilitato ad utilizzare strumenti informatici può contattare il numero telefonico 0823.967520. Non vi sono intermediari e al fine di garantire il rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni attualmente in vigore, circa il divieto di mobilità, nonché la tutela della salute pubblica, non è consentito recarsi in nessun ufficio.
Consulta il bando comunale per l’assegnazione dei buoni spesa- COMUNE VITULAZIO
Scarica il modulo per la domanda per ricevere i buoni spesa
Per ulteriori informazioni collegarsi al sito del Comune di Vitulazio: https://www.comune.vitulazio.ce.it/