PASTORANO – Vi proponiamo di seguito la nota di risposta del sindaco di Pastorano, Vincenzo Russo, ai capigruppo di minoranza:
Ai Consiglieri di Minoranza
Giovanni DIANA
Vincenzo CAPEZZUTO
Gaetano DI GAETANO
Oggetto: Riposta nota del 22 Aprile 2020 prot. 2343 ad oggetto Richiesta contributo in favore dei commercianti, ampliamento platea dei beneficiari di buoni spesa, convocazione della commissione (art. 6 del regolamento di cui all’ art. 12 della L. 241/90)
In merito alla nota,consegnata il giorno 22 Aprile 2020 con prot. 2342, informo i consiglieri di minoranza che l’ erogazione dei “Buoni Spesa” sono regolamentati dal decreto “Cura Italia” emesso dal Governo centrale, con il quale il Comune di Pastorano ha ricevuto la somma di 25.744,02 euro.
I requisiti di accesso alla misura sono indicati nello stesso atto ministeriale e non sono modificabili da codesta amministrazione.
Sottoscrivo che i beneficiari della misura in possesso dei requisiti richiesti, come si evince dal comma 6 del suddetto decreto, sono individuati dall’ Ufficio dei servizi sociali del comune;inoltre, com’è noto la misura è già attiva e quindi i cittadini beneficiari già stanno usufruendo dei suddetti sussidi economici.
Il sottoscritto, per garantire equità nella scelta degli assegnatari con ordinanza sindacale N°7 del 31/03/2020, ha incaricato i responsabili degli uffici amministrativi e finanziari di attuare con urgenza tutte le misure possibili a sostegno della cittadinanza.
Pertanto, il decreto “Cura Italia” non prevede alcuna validazione per l’attivazione della misura a cura della commissione comunale prevista dall’ articolo 6 del regolamento di cui all’ art. 12 della L.241/90.
Dunque, la mancata convocazione NON costituisce nessuna grave incongruenza o meno al limite della legittimità come da voi erroneamente scritto.
Per quanto riguarda la misura in favore delle attività commerciali, oggetto della obbligata sospensione disposta dai DPCM per ragioni di sicurezza sanitaria , l’ amministrazione comunale ha predisposto ,con fondi previsti dal bilancio comunale per il mese di Aprile, l’erogazione di 200 euro una tantum per sostenere l’oggettiva difficoltà economica.
Pertanto informo che,grazie alla tenacia mostrata dall’ Amministrazione Comunale nell’ ultima seduta del coordinamento istituzionale dell Ambito C 9 ,tenutasi Mercoledì 22 Aprile 2020, saranno istituite ulteriori misure di sostegno economico a favore delle attività commerciali e degli studenti universitari.
Non è polemica, ma semplice risposta concreta e reale ai cittadini del nostro comune che in questo momento delicato maggiormente sentono il peso del disagio economico provocato dalla pandemia.
Pastorano lì 24/04/2020
Il Sindaco
Vincenzo Russo