Da più di due mesi, ormai, il coronavirus fa parte della nostra quotidianità e abbiamo dovuto imparare a conviverci. Ha totalmente stravolto il nostro modo di vivere, le nostre relazioni sociali e quelle azioni che prima sembravano assurde e impensabili, oggi sono fondamentali per la nostra salute.
Chi, prima che il Covid19 si diffondesse nel nostro Paese, avrebbe mai pensato di sanificare le scarpe classiche, sneakers e mocassini rientrando a casa?
Senza farci prendere da ansie e paure, va detto che negli ultimi tempi disinfettare le scarpe nuove o meno è davvero importante.
Secondo alcuni studi, infatti, il virus sarebbe in grado di sopravvivere 3 giorni sulle superfici e 3 ore nell’aria.
Premesso che sarebbe buona abitudine sanificare periodicamente le scarpe a prescindere dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo perché camminando per strada si calpestano rifiuti di ogni tipo, spesso anche tossici, i metodi di pulizia a disposizione non mancano.
Per prima cosa le scarpe vanno tolte non appena si entra in casa, soprattutto dove vivono persone con basse difese immunitarie e bambini che gattonano. Esse attirano molti batteri pertanto, all’interno delle mura domestiche, è preferibile indossare un paio di comode pantofole
Detto questo vediamo quali sono i metodi più efficaci.
Innanzitutto il tradizionale alcol denaturato. Basta lasciare le scarpe in ammollo in una miscela di acqua e alcol. Se invece il materiale delle scarpe è delicato, è consigliabile pulirle con un panno morbido imbevuto di solo alcol.
Un composto di acqua e candeggina è ideale per pulire l’interno delle scarpe e le suole esclusivamente bianche altrimenti si corre il rischio di danneggiarle.
Efficace è lo spray antibatterico. Composto da particelle d’argento e sostanze microbiologicamente attive, è in grado non solo di eliminare i batteri ma anche i cattivi odori.
I prodotti a base di olio di eucalipto, menta, timo e bergamotto sono ideali per uccidere funghi e batteri.
Come ultima opzione suggeriamo la lampada germicida che, però, non tutti possiedono.
Chi ne ha una a disposizione, può esporre le scarpe alla luce delle lampade. In 15 minuti batteri, germi e virus vengono spazzati via.
Emergenza a parte, i vantaggi di una periodica pulizia delle scarpe sono anche altri: ad esempio si evita di rovinare e graffiare i pavimenti; si insegna ai bambini il rispetto delle regole e la cura dell’ambiente, degli oggetti e di sé stessi; non meno importante, si vive in un luogo più confortevole lasciando fuori la porta lo stress di una giornata di lavoro.
C. S.