Non è mai troppo tardi per conseguire un diploma: al “Federico II” è attivo il corso serale

Non è mai troppo tardi per conseguire un diploma: al “Federico II” è attivo il corso serale

CAPUA – “Tra vent’anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro.

Cattura i venti dell’opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.” (Mark Twain)

 Presso l’ITET “FEDERICO II” di Capua sono aperte le iscrizioni al Corso Serale per adulti, pensato per chi desidera conseguire un diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing.

 Il corso serale è rivolto a:

  • lavoratori e disoccupati
  • tutti coloro che hanno interrotto gli studi e sono privi di diploma
  • tutti i diplomati che intendono acquisire competenze di tipo economico, giuridico e linguistico, anche per ottenere un miglioramento lavorativo
  • adulti in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media)
  • coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo istruzione, non possono frequentare il corso diurno.

La struttura si divide generalmente in tre periodi didattici:

  • Primo biennio, che corrisponde alle attuali classi 1 e 2;
  • Secondo biennio, in cui si svolge il programma del terzo e quarto anno;
  • Terzo periodo, corrispondente al quinto anno di scuola superiore.

 

La durata del corso dipende dal pregresso percorso scolastico dello studente poiché,qualora si fosse in possesso dell’ammissioni alle classi intermedie o di un altro diploma di Scuola Secondaria di II grado, l’iscrizione si riferirà al secondo o terzo periodo. Dunque, sarà possibile diplomarsi in un periodo variabile, in base alle proprie esperienze, da uno a tre anni.

Il valore legale del Diploma conseguibile è identico a quello ottenibile nei corsi diurni, sia per l’accesso ai corsi universitari che per l’inserimento nel settore lavorativo pubblico o privato. La frequenza è solo pomeridiana. Non è previsto il pagamento della tassa d’iscrizione.

Sono già aperte le iscrizioni che potranno esser perfezionate, in base alla normativa vigente, presso la segreteria del nostro istituto, anche a distanza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero privato del DSGA facente funzioni, Sig. Vincenzo Santangelo 347-7922411, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica cetd130005@istruzione.ito visitare il sito dell’ITET “Federico II” www.itfederico2.edu.it

Commenta con Facebook