VITULAZIO – Di seguito il comunicato stampa del consigliere comunale Francesco Di Gaetano:
L’anno scolastico volge al termine, il giovane consigliere comunale Di Gaetano ha proposto al Sindaco e al Delegato all’istruzione di salutare gli alunni che terminano il ciclo di primaria e secondaria di primo grado: dal vivo, all’aperto e nel pieno rispetto delle norme relative alla prevenzione dei contagi da Covid-19.
Al termine di un Anno scolastico molto particolare che ha visto la chiusura delle scuole e un lungo periodo di isolamento sociale,
CHIEDO alla S.V. di organizzare un incontro, nel rispetto delle regole, di “fine anno scolastico”, “ultimo giorno di scuola”, al Centro parrocchiale o un luogo laico come il campo sportivo o l’area mercato, luogo che offre spazi e dislocazione logistica idonea a mantenere il distanziamento interpersonale di tutti i partecipanti.
Sarà l’occasione soprattutto per i ragazzi che hanno frequentato le classi 5^ della scuola primaria e le classi 3^ della scuola secondaria di primo grado, per salutarsi al meglio a conclusione del proprio ciclo scolastico, sempre nel rispetto delle normative vigenti di prevenzione dal contagio da Coronavirus e conformemente ai pareri, estendendo l’invito ai docenti delle classi coinvolte nel loro ciclo di studi ormai non solo insegnanti ma guide del loro cammino che altrimenti rischierebbero di non vedersi più.
Essere insegnante credo sia uno dei mestieri più belli del mondo che richiede impegno e sacrifici, ma l’affetto che regalano i ragazzi l’ultimo giorno di scuola, gli abbracci stretti che vorrebbero essere infiniti raccontano molto di più di un semplice contratto lavorativo.
La tecnologia ha aiutato moltissimo la didattica in questi mesi di #lockdown ma lezioni e insegnanti dal vivo sono insostituibili.
Questo semplice gesto, che si svolgerebbe in ambito extrascolastico, sulla base di una partecipazione volontaria, è l’occasione per offrire ai nostri piccoli cittadini un’occasione importante per salutarsi e per segnare il rito di passaggio da un ciclo di vita ad un altro.
Magari con l’ausilio della Polizia Municipale e dei Volontari del Gruppo Comunale di Protezione civile – personale preposto e formato – potrebbero essere gestiti gli ingressi e le uscite e la misurazione della temperatura corporea.
In merito alle richieste pervenute sulla possibilità di organizzare un momento di saluto l’ultimo giorno di scuola il Viceministro On. Ascani ha chiarito, su suggerimento del Comitato Tecnico Scientifico, che studenti e docenti possono salutarsi per un ultimo giorno di scuola, purché si rispettino regole di distanziamento e divieti di assembramento.
Sicuro di aver fatto cosa gradita, il presente comunicato al fine di collaborare con la S.V.Il Consigliere comunale, FRANCESCO DI GAETANO