PIGNATARO MAGGIORE – Con deliberazione numero 8 del 23 giugno 2020, oggetto: “PROBLEMATICHE RELATIVE AD ALCUNI LICENZIAMENTI PERPETRATI DA AZIENDE DEL TERRITORIO IN PIENA EMERGENZA COVID PER CAUSE CORRELATE ALLA STESSA PANDEMIA”, il Consiglio comunale di Pignataro Maggiore all’unanimità dei presenti ha espresso solidarietà a Gianluca Teratone, lavoratore (e sindacalista) della “Nuroll Spa” colpito da licenziamento.
Pubblichiamo a parte integralmente la citata deliberazione nella quale si legge, tra l’altro: ““Il Consiglio Comunale esprime solidarietà piena alla vicenda che ha interessato il sig. Giovanni Luca Teratone, dipendente della NUROLL s.p.a fino a pochi mesi fa, per il licenziamento subito durante l’emergenza COVID-19. Il Consiglio Comunale ritiene inaccettabile tale decisione, anche in virtù dei D.P.C.M. che in questa fase tutelano i lavoratori. L’Amministrazione Comunale nella circostanza intende agire per salvaguardare l’immagine del Comune di Pignataro Maggiore. Inoltre, in piena sintonia con le parti sindacali, il Consiglio Comunale intende investire del caso il Ministero degli Esteri. Il presente verbale sarà portato a conoscenza della direzione aziendale della NUROLL s.p.a, del Prefetto di Caserta, della Confindustria sede di Caserta e del Ministero del Lavoro”.
Nel corso della seduta consiliare ha preso la parola, tra gli altri, il lavoratore licenziato. Nella deliberazione così è stato sintetizzata la sua presa di posizione: “A questo punto interviene Giovanni Luca Teratone, dipendente della NUROLL s.p.a. fino a qualche mese fa. Riferisce sulla sua vicissitudine. La ritiene una situazione assurda, inverosimile, essendo il suo comportamento (quello di informare la sua azienda dell’eventuale pericolo di contagio) stato corretto, nel rispetto dei D.P.C.M. Con il suo atteggiamento intendeva mettere in sicurezza la salute dei suoi colleghi e, invece, è stato accusato di creare panico nello stabilimento. In generale, fa notare che esiste un clima di malessere generale negli ambienti di lavoro”.
Hanno assistito alla seduta consiliare vari sindacalisti ed esponenti politici non solo pignataresi. In una delle foto che pubblichiamo – scattate dal giornalista Enzo Palmesano – Gianluca Teratone è con il consigliere comunale capuano Gianluca Di Agresti, eletto nella lista “Capua Bene Comune”.
Teratone-deliberazione-Consiglio-comunale
Red. Cro.