SPARANISE – Lo Spazio Cales, in prima linea nella battaglia contro l’ampliamento della centrale termoelettrica di Sparanise, ha presentato al Ministero dell’Ambiente le osservazioni sul progetto. Di seguito la nota degli attivisti sparanisani:
Questa mattina abbiamo inviato le nostre osservazioni al Ministero dell’Ambiente per spiegare una volta di più di cosa, nello specifico, e di quanto, rispetto al modo e alla fase in cui si è proposta di raddoppiare la sua potenza di produzione, Calenia Energia Spa è chiamata a rispondere alle comunità che abitano questi luoghi.
Quando il dossier sarà pubblicato sul sito del Ministero assieme agli altri pareri negativi, cominceremo una discussione sul tema e sulle pratiche da mettere in campo per contrastare il progetto di Calenia.
Ovviamente ci aspettiamo di leggere in primis le osservazioni delle Istituzioni, che abbiamo sollecitato in queste giorni, in particolare dei Comune di Sparanise, Calvi Risorta, Pignataro Maggiore e Francolise, della Provincia di Caserta, della Regione Campania e soprattutto dal Presidente della Commissione Ambiente, l’on. Giovanni Zannini.
Ringraziamo ancora una volta tutti i comitati e i soggetti che si sono impegnati con noi a inviare la lettera di sollecito alle Istituzioni, pubblicata qualche giorno fa.
Ringraziamo USB Federazione del Sociale – Caserta e Donne per l’ambiente con cui abbiamo firmato il dossier e Fridays for Future – Aversa per l’impegno che stanno mettendo in questa lotta, che è solo all’inizio.
Ma chi ben comincia…