Libri illustrati per i più piccoli: Natale coi folletti o con Mucca e Maialino

Libri illustrati per i più piccoli: Natale coi folletti o con Mucca e Maialino

E’ ancora lecito osare l’inosabile, addirittura regalare ai bambini un libro illustrato in occasione del Natale, invece che qualche costosissimo e super-reclamizzato aggeggio? Ci abbiamo pensato sfogliando due pubblicazioni della casa editrice Jaca Book, che adesso andiamo a descrivere per i nostri lettori più grandi. Cominciamo da “Natale coi folletti” di  Valérie Weishar-Giuliani ed Hervé Le Goff (illustrato, 30 pagine, 14 Euro). La trama: mancano pochi giorni a Natale, fa freddo, fuori nevica, in casa c’è chi decora un bell’abete, chi appende addobbi colorati qua e là. Un bambino crea un bel pupazzo di neve con il suo papà e scrive una lunga lettera a Babbo Natale, a cui chiede un treno giocattolo e un cagnolino. E per la notte magica e tanto attesa, il bambino prepara sotto all’albero anche latte e biscotti. Babbo Natale avrà una fame da lupi con tutti quei regali da trasportare e consegnare. Arriverà questa notte Babbo Natale? Consegnerà i regali giusti? A quanto pare una squadra di folletti, molto efficienti ma anche un po’ pasticcioni, sono all’opera da giorni per rendere unico il Natale di tutti i bambini.
Segnaliamo, inoltre, “Il pesce di Natale” di Marius Marcinkevicius e Lina Dudaite (illustrato, 40 pagine, 16 Euro), dove si racconta di una fredda giornata d’inverno in cui il sole splende, la neve copre tutto, il lago è gelato. Maialino ama scrivere poesie ma non è facile mettere su carta tanta bellezza. Così convince Adelaide, una mucca, la sua più cara amica, a fare una bella pattinata sul lago ghiacciato. Quante cadute! Ma si divertono come pazzi. Fino a quando due occhi spalancati, appaiono come biglie giganti sotto il lago ghiacciato. Di chi sono? Chi è questa strana creatura che fissa Mucca e Maialino? Come comunicare con questa creatura misteriosa sotto il ghiaccio? Niente può spaventare due amici inseparabili come loro. Nemmeno il pesce di Natale!
Fin qui le segnalazioni librarie per i bambini a Natale. Ciò detto bisogna mettere in guardia da un pericolo: se le persone si abituano da piccoli a leggere libri (illustrati, in questo caso), con il passare degli anni potrebbero diventare uomini liberi, un gravissimo problema per il potere.

Red. Cro.

Commenta con Facebook