CASERTA – I rapporti umani, già precari e caduchi, diventano indistinguibili e inconsistenti al cospetto del mare della storia, soprattutto quando è immerso in una tempesta come la seconda guerra mondiale che annulla e distrugge ogni cosa. È in questo scenario che Liliana D’Angelo inserisce i personaggi della sua ultima fatica letteraria intitolata “La luce dell’alba”. L’opera, in uscita a partire da domani (7 gennaio), rappresenta un nuovo inizio della scrittrice casertana che, dopo aver pubblicato per vari anni con la Medusa Editrice, esordisce con la Words Edizioni.
La “Luce dell’alba” (15,90 euro nel formato cartaceo e 2,99 euro per l’ebook) è la storia di tre bambini – Lavinia, Emma e Lorenzo – cresciuti insieme e separati dalla vita, i quali si ritroveranno a distanza di anni, quando il solco del tempo avrà scavato nell’esistenza di ognuno di loro esperienze e convinzioni eterogenee che mal si conciliano con quell’equilibrio che da piccoli li aveva uniti. Le frizioni e le incomprensioni saranno amplificate dalla tragica esperienza del secondo conflitto mondiale e dalla guerra di Resistenza che spingerà ognuno a prendere decisioni tragiche. Tante scelte individuali inquadrate in un unico filone narrativo che, a sua volta, cela un misterioso segreto.
D’Angelo, dopo aver scritto vari libri per ragazzi, si immerge totalmente nella narrativa storica e da docente del ramo traccia un quadro vivido dell’Italia al tramonto del regime mussoliniano e nel pieno della guerra di liberazione dalle truppe nazifasciste. Attraverso una trama ben costruita, la scrittrice presenta personaggi veri e luoghi descritti con dovizia di particolari. Una narrazione nella quale si scontra il determinismo storico e la speranza degli uomini.
Red.
Riferimenti del libro
TITOLO: La luce dell’alba
AUTORE: Liliana D’Angelo
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Narrativa storica
FORMATO: Ebook (2,99) – Cartaceo (15,90)
DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE
L’autrice è raggiungibile sul proprio sito internet e sui social:
www.lilianadangelo.com
www.facebook.com/LilianaDangeloAutore
Instagram: lilianadangeloauthor