Le auto si rivelano dei mezzi di trasporto molto utilizzati a livello generale. Può capitare di incorrere in degli incidenti anche di poco conto, ma che comunque devono essere oggetto di particolare attenzione. Infatti negli incidenti minori spesso alcune componenti dell’automobile subiscono dei danni, come per esempio i fari. Tutti conosciamo i fari dell’automobile, anche se spesso non abbiamo la consapevolezza di quanto la struttura di questi elementi può risultare complessa. Infatti un faro è costituito da diversi componenti, come il riflettore, il vetro di dispersione, i fili che conducono la corrente e il porta lampada. È importante sapere come è composto un faro, anche perché tutto ci può risultare più facile se decidiamo di sostituirlo perché danneggiato.
Dove trovare i fari di ricambio
Ci sono molti negozi in cui puoi acquistare i pezzi di ricambio per i fari. Basti pensare per esempio al negozio online pezzidiricambio24.it o ad altri shop come italricambionline.it. Insomma in commercio hai varie possibilità di scelta per acquistare i pezzi di ricambio di un faro.
Tieni presenti tutte queste opportunità, per trovare facilmente gli autoricambi che ti servono. Naturalmente considera anche le differenze che ci possono essere tra un negozio e l’altro. Ad esempio pezzidiricambio24.it propone un catalogo internazionale che è molto facile da utilizzare, mentre l’altro sito che abbiamo citato, operando in un contesto locale, si caratterizza per delle consegne veloci. Italricambionline.it sebbene offra meno scelte, puoi contare su consegne più rapide poiché il negozio è locale. È anche possibile un feedback più rapido con il supporto del negozio.
Come è strutturato un faro di un’automobile
Un faro dell’automobile, come abbiamo già specificato, è costituito da vari elementi. In particolare il componente ottico è collegato con delle molle, in modo da uniformarsi al vetro di dispersione, al riflettore e alla lampada. Tutto grazie al montaggio del cerchio, che è fissato con delle viti.
In particolare dobbiamo specificare che il riflettore ha una funzione molto importante, che è quella di dirigere il fascio di luce e di rifletterlo. Il vetro di dispersione, invece, ha il compito di ridurre l’effetto abbagliante. Non a caso questo vetro ha una forma convessa all’esterno e la sua superficie interna è ricoperta di elementi che hanno come effetto quello di ottenere una luce rifrangente.
La sorgente di luce è costituita da una lampadina con filamenti di tungsteno. Generalmente sostituire la lampadina del faro di una macchina non è così difficile e non occorre nemmeno rivolgersi ad un meccanico.
Tuttavia, se a causa di un incidente o di un parcheggio non riuscito bene il faro della tua auto si è rotto, devi rivolgerti ad un tecnico perché venga sostituito con un pezzo di ricambio adeguato.
Consigli utili per la manutenzione dei fari
Sicuramente una buona manutenzione è la strada principale da intraprendere, se si vogliono tenere in debita considerazione le performance dell’automobile. Ecco perché bisogna essere particolarmente attenti a quei segnali che indicano dei possibili danni per i fari stessi.
Per esempio nel corso del tempo la sorgente luminosa costituita dalle lampadine può perdere le sue caratteristiche originarie. Si possono formare delle ossidazioni nei contatti o ci possono essere dei problemi più generali collegati all’alimentazione elettrica.
Quando ci sono questi guasti è possibile intravedere subito qualche cosa che non va. Specialmente tieni presente che, fra i possibili danni, i fari anteriori cominciano ad offuscarsi, a lampeggiare. Altre volte non si accendono o altre volte ancora si accendono soltanto con gli anabbaglianti o con gli abbaglianti.
È meglio quindi rivolgersi, in presenza di tali problemi, ad un meccanico per controllare il relè d’accensione dell’illuminazione anteriore e per fare anche un controllo dei fusibili dei fari. Nel caso in cui ci siano dei problemi che riguardano la lampada, sarebbe opportuno sostituire non soltanto quest’ultima, ma anche l’involucro del coperchio del faro.
C. S.