Petizione #StopTurbogas, i Comitati: ”Successo straordinario, la politica ascolti i cittadini”

Petizione #StopTurbogas, i Comitati: ”Successo straordinario, la politica ascolti i cittadini”

PRESENZANO – Di seguito il comunicato stampa dell’Associazione Agricoltori Antica Rufrae e del Comitato Antica Terra di Lavoro:

Il cantiere di Edison diventa un caso nazionale, attesa per Report e i big della politica. E’ il primo banco di prova per Draghi e il nuovo Ministero della Transizione Ecologica.
La petizione #StopTurbogas a Presenzano, lanciata solo una decina di giorni fa sulla piattaforma change.org, ha raccolto più di 2.000 sottoscrizioni, 1.600 condivisioni e oltre 30.000 visualizzazioni. Un successo straordinario che dimostra, ancora una volta, che nonostante l’inizio dei lavori, le persone continuano a ritenere inaccettabile l’impianto termoelettrico voluto da Edison spa e dai governi che si sono succeduti dal 2009 ad oggi.
Oltre duemila persone finora si sono unite alla richiesta di fermare il cantiere, e molte altre ancora si aggiungeranno nelle prossime settimane. Vogliamo sapere se questo progetto oggi sia ancora ritenuto in linea con gli obiettivi europei di abbattimento delle emissioni climalteranti e con il piano di transizione ecologica, che necessariamente deve puntare sulle fonti di energia rinnovabile. Continuare infatti ad investire una montagna di soldi, che tra l’altro con il sistema del Capacity Market pagheranno i cittadini, nello sfruttamento di una risorsa come il gas, non deve essere considerato in nessun modo sostenibile.
C’è però già un dato di fatto: la narrazione intorno la “Turbogas” di Presenzano è radicalmente cambiata. L’ampia risonanza avuta dalla petizione online fa assumere alla questione Turbogas, finora un problema circoscritto ad un ambito più che altro locale, una dimensione molto più ampia, al pari di tante altre importanti vertenze di rilevanza nazionale. Ecco perché abbiamo raccolto l’adesione e la solidarietà di tante realtà civiche e ambientaliste provenienti da ogni parte d’Italia. Anche il mondo della cultura ci sta supportando e continuerà a farlo, sono tanti infatti gli scrittori che hanno aderito alla causa.
Tutto questo ha generato un nuovo grande interesse verso la battaglia che stiamo combattendo, e l’attenzione mediatica è destinata a crescere ulteriormente, grazie ad una inchiesta giornalistica di Report che sarà trasmessa nelle prossime settimane. E anche dal punto di vista politico ci saranno grandi novità.
Insomma c’è una nuova dimensione con cui confrontarsi, c’è un mare di persone che non si arrende, che chiede ascolto, che chiede una soluzione, e questa nostra pretesa la avanzeremo insieme ai numerosi comitati ambientalisti e alle rappresentanze politiche, all’appuntamento del G20 a Napoli nel mese di Giugno in cui si discuterà proprio di ambiente e energia. La battaglia è appena cominciata, continuate a firmare.
https://www.change.org/p/mario-draghi-stopturbogas-a-presenzano?utm_content=cl_sharecopy_28046493_it-IT%3A1&recruiter=1086370060&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition&utm_term=share_petition&fbclid=IwAR1ROSTwrMDd5FYye9rVH6yS973dP_zR7L7SZ8op0d89OGwcLyMbW44VPjw

Commenta con Facebook