Come e quando cambiare l’olio motore e il filtro dell’olio

Come e quando cambiare l’olio motore e il filtro dell’olio

La lubrificazione del motore di un’automobile è molto importante, perché contribuisce ad evitare l’attrito forte che si potrebbe realizzare fra le varie componenti. Per questo dobbiamo fare sempre molta attenzione a scegliere l’olio motore giusto, quello più adatto al motore del nostro veicolo, oltre che a badare alla manutenzione corretta. L’olio lubrifica l’albero, le valvole e le ruote dentate. Se il nostro veicolo ha anche una catena di distribuzione, anche quest’ultima ne usufruisce. La funzione dell’olio è quella di scorrere verticalmente attraverso il motore e di raccogliersi nel carter, che è collocato nella parte inferiore. Da qui poi viene pompato. La corretta manutenzione di una vettura prevede anche la necessità di sostituire di tanto in tanto il filtro dell’olio.

Come cambiare l’olio motore

Per cambiare l’olio motore, è necessario che la nostra automobile si trovi in una superficie orizzontale. Deve avere il freno a mano tirato e il motore spento.

Se abbiamo usato da poco l’automobile, lasciamo che l’olio si raffreddi per qualche minuto. Solleviamo l’auto con il cric e appoggiamola sui cavalletti. Poi individuiamo il tappo dell’olio, magari controllando la sua posizione sul libretto delle istruzioni del veicolo, e procediamo a svitarlo.

Cerchiamo anche il tappo di scarico della coppa dell’olio, che è costituito da un bullone unico che si trova sul fondo della coppa. Mettiamo sotto il tappo della coppa un recipiente che possa contenere l’olio che fuoriesce. Durante questa procedura abbiamo l’accortezza di non toccare l’olio, che può essere molto caldo.

Come cambiare il filtro dell’olio

Cerchiamo di individuare il filtro dell’olio, sempre facendo affidamento sul libretto di istruzioni, se vogliamo sostituirlo. Ricordiamoci sempre che il filtro deve essere identico a quello che vogliamo sostituire. Ruotiamo la chiave del filtro in senso antiorario, perché si possa allentare.

Puliamo la sede del filtro sul motore e, prima di inserire il filtro nuovo, possiamo cospargerlo con un po’ d’olio. Avvitiamo il filtro nuovo nella sua sede, ma non stringiamolo eccessivamente. Poi riavvitiamo il tappo di scarico della coppa dell’olio.

Aiutandoci con un imbuto, riempiamo con attenzione il motore. Di tanto in tanto misuriamo il livello dell’olio con l’apposita asta che abbiamo a disposizione. Non appena abbiamo raggiunto il livello corretto che ci interessa, riavvitiamo il tappo dell’olio.

Poi possiamo fare una prova, accendendo il motore dell’automobile per dieci minuti. Dopo averlo spento controlliamo di nuovo il livello dell’olio. Se il livello è troppo basso, aggiungiamone ancora un po’. Infine puliamo l’eventuale olio che si è versato sul motore e controlliamo che non ci siano perdite dal tappo della coppa.

Gli errori da evitare

Quando cambiamo l’olio della nostra automobile e provvediamo a sostituire il filtro dell’olio, cerchiamo anche di stare attenti ad evitare possibili errori.

In particolare ricordiamo che gli errori possono sempre verificarsi, nonostante abbiamo fatto molta attenzione dal punto di vista tecnico. Controlliamo che non ci siano molte perdite d’olio.

Se notiamo la perdita eccessiva dell’olio dopo il cambio, questo può significare che il filtro dell’olio e il tappo non sono stati installati correttamente. Può verificarsi anche che il tappo del bocchettone di riempimento non sia stato inserito nella maniera più adeguata.

Dopo il cambio dell’olio si può verificare anche un’accensione della relativa spia. I motivi per cui la spia dell’olio può accendersi possono essere diversi. In genere tende a spegnersi da sola.

Se il problema dovesse persistere a lungo, sarebbe meglio portare l’automobile per un controllo dal nostro meccanico di fiducia.

Con il cambio dell’olio e la sostituzione del filtro stiamo anche attenti ad evitare che si riversi una grande quantità di olio sulla strada. In questo caso bisogna fare particolare attenzione ad evitare che l’olio riversato sull’asfalto possa causare dei danni.

Se la quantità è piccola, si possono usare degli agenti olio-assorbenti, per togliere l’olio. In caso di quantità veramente eccessive, dobbiamo porre rimedio a comunicare l’accaduto, richiedendo eventualmente anche l’intervento dei vigili del fuoco. Infatti per legge la mancata denuncia di un fatto di questo genere può essere punibile anche severamente.

Sono tanti quindi gli errori in cui è possibile incorrere, ecco perché le operazioni di cambio dell’olio e del filtro possono essere eseguite anche da soli. Tuttavia, se non si è particolarmente esperti, è meglio farsi aiutare o comunque bisogna prestare la massima attenzione.

Fonti:

https://www.espertoautoricambi.it/ricambi-online/filtro-olio

https://www.shell.it/motorists/la-manutenzione-del-motore/l-importanza-dell-olio-motore/cambiare-l-olio.html

C. S.

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