C’è una forte concorrenza nel mercato della ristorazione. È improbabile che tu riesca a sorprendere un cliente sofisticato con la tua offerta. C’è qualcosa che non ha ancora provato?
Ma c’è un’altra possibilità. Offrire ai tuoi clienti non tanto cibo, quanto atmosfera. Puoi decorare gli interni nello stile di serie TV o libri di successo. Scegliere come mascotte un simpatico animale.
Ma non dimenticare la promozione sui social media. Anche i social dovrebbero riflettere lo spirito del tuo locale.
Scrivi cosa sta succedendo in questo preciso momento. Uno dei clienti ha disegnato qualcosa su un tovagliolo? Chiedi il permesso di scattare una foto! Il barista è un virtuoso di latte art? Condividi i suoi capolavori con il tuo pubblico.
Scegliere i giusti social media è importante. Altrimenti potresti anche avere una pagina fantastica, ma il tuo pubblico semplicemente non la vedrebbe. Molte persone usano Facebook, quindi dovresti renderlo il tuo sito principale. Instagram invece è popolare presso un pubblico più giovane. Ciò non significa che non dovresti avere pagine su altri social network. L’importante è che tu ne scelga uno come il tuo social principale.
Il passaggio successivo consiste nell’impostare la tua pagina. Assicurati di pubblicare tutte le informazioni principali! Orari di apertura, menù con prezzi, indirizzo, numero di telefono, modalità di pagamento, se è possibile prenotare un tavolo, se effettui consegne a domicilio.
Anche l’atmosfera di cui parlavamo prima dovrebbe essere percepibile sui social network, dove può essere trasmessa con l’aiuto di avatar, copertine, illustrazioni.
Usa copertine dinamiche. Mostrano l’ora, il meteo, gli abbonati più attivi, i tassi di cambio e qualsiasi altra informazione ritieni opportuna. Per aumentare il coinvolgimento, organizza concorsi per gli iscritti più attivi. Metti i vincitori in evidenza sulla pagina. Le persone saranno felici di vederlo.
Cosa dovresti pubblicare di preciso? Prendiamo in considerazione alcune opzioni interessanti:
Storie dei tuoi dipendenti. Le persone vogliono sapere chi è che sta cucinando il loro cibo. Lascia che i tuoi dipendenti non siano anonimi “strumenti” da cucina, ma personalità interessanti. Dopotutto, ogni persona ha la sua storia.
Belle foto di cibo. Ricorda che le foto devono essere di alta qualità.
Crea un’atmosfera con i tuoi post. Sia il testo che la foto dovrebbero contribuire a costruire un’immagine allettante nella testa dell’utente. Se hai scelto un certo tema per il tuo locale, rispettalo. Il tuo caffè è in stile nautico? Ottimo: pubblica post di cibo marinaro, e come lo si cucina in condizioni così difficili.
Nuove proposte nel menu. Non dimenticare di scrivere dei nuovi piatti nel tuo menu! Potrebbe motivare alcuni clienti a venire a provarli.
Chiedi ai tuoi avventori. Perché vengono da te, cosa gli piace, come si sentono? Cerca storie interessanti e pubblicale. Ovviamente, prima chiedi il loro permesso.
Per farlo, avrai bisogno di strumenti di promozione. Vediamo quali funzionano meglio nel settore della ristorazione.
Tieni traccia del numero di visualizzazioni, dei Like e dei commenti su ogni post.
Pianifica i tuoi post utilizzando servizi dedicati. Ad esempio, Postoplan è una moderna piattaforma di automazione dei post sui social media che ti consente di creare, programmare e promuovere contenuti.
Collabora con i blogger. Spesso accetteranno di fare un post promozionale in cambio di un pranzo gratuito.
Sfrutta il targeting geografico. La tua pubblicità dovrebbe essere mostrata solo a persone che vivono vicino al tuo locale o che si trovano spesso nelle vicinanze.
Se è un locale a tema, pubblicizzalo a chi è interessato a quel tema. Caffè Koto? Allora fai pubblicità a un pubblico di amanti dei gatti.
Il post pubblicitario deve trasmettere l’atmosfera del luogo e invitare le persone a venire a provare qualcosa di nuovo, anche se non necessariamente in termini di gusto. Allo stesso tempo, nella pubblicità dovrebbero essere chiari offerta e prezzo.
C. S.