PASTORANO – Di seguito il comunicato stampa del gruppo “Pastorano ci piace”:
Manca ormai meno di un anno alle prossime elezioni amministrative.
In quesì ultimi 4 anni e mezzo si sono susseguiti una serie di eventi che hanno, senza alcun dubbio, portato dei cambiamenti nelle vite di tutti noi cittadini. Siamo stati messi a dura prova.
Abbiamo sofferto e affrontato una delle pagine più brutte della storia del nostro paese ma ad oggi possiamo dire che, grazie al grande senso di responsabilità di tutti, siamo riusciti a superare in gran parte la Pandemia da Covid-19.
In questi quattro anni e mezzo trascorsi abbiamo interamente dedicato il nostro mandato ai nostri cittadini. Abbiamo lottato ed ottenuto l’approvazione di una Legge che permetterà finalmente una stabilizzazione tanto attesa!
Abbiamo risposto alle tante richieste di consigli, grazie ai quali è stato possibile un futuro lavorativo a tanti giovani della nostra comunità!
Abbiamo deciso di devolvere a favore delle associazioni presenti nel nostro comune, tutti i proventi ottenuti dal nostro Capogruppo in Consiglio comunale nel corso della sua attività amministrativa.
Sicuramente ci sono ancora tante richieste rimaste in sospeso presentate dal nostro Gruppo di minoranza. Una delle tante è quella presentata in Consiglio comunale, nella quale tutta la minoranza sottoponeva alla maggioranza consiliare la possibilità di ricorrere alla Vigilanza Privata per garantire sicurezza ai cittadini, ma soprattutto ai negozianti. Richiesta ovviamente rimandata al mittente, con l’accusa di sminuire il lavoro della Polizia Locale.
Polizia alla quale va il nostro più totale sostegno. Forse per “sminuire“ si intende impiegare quattro unità di polizia locale presso l’incrocio tra Corso Italia, Via Gramsci e Via Roma per evitare che chi scende da Via Gramsci possa “involontariamente” incappare nel divieto di accesso di Corso Italia (divieto che noi del Gruppo “Pastorano Ci Piace” non approviamo e consapevoli che la via sperimentale dello stesso non verrà prorogata rimaniamo in attesa degli sviluppi). A breve tempo la mole di traffico che viene deviato nel Centro storico del nostro paese (ovvero Via Roma, Via Padre Antonio Sabino, Piazza dei Caduti, Via G. Lo Sapio e Via Colombo) causerà sicuramente lo spostamento dei sampietrini utilizzati per la realizzazione del lastricato stradale di uso comune nel centro storico.
C’è un grande punto interrogativo sulla questione del terreno comunale dove doveva nascere l’Area Fiera Comunale, posta ad angolo tra Via San Rocco e la Casilina. Lo stesso risulta “scomparso”. Nella realtà esiste ed è recintato. Come risulta scomparso il “nascente” Campo Sportivo! Nella Variante alla Componente programmatica i terreni dove dovevano nascere sia l’Area Fiera che il Campo Sportivo non vengono più identificati.
Citiamo poi il Master Plan (pericoloso solo a discuterne!), un capitolo decisamente privatizzato a pochi!
Ricordiamo ai pochi nostri lettori che, congiuntamente agli altri capogruppo della minoranza consiliare, sono state presentate osservazioni alla Variante Programmatica del Piano Urbanistico le quali, nel più totale disinteresse sia della maggioranza consiliare, ma soprattutto del commissario incaricato alla stessa, sono rimaste letteralmente parcheggiate nel dimenticatoio.
Noi, però, siamo fiduciosi che prima del termine del mandato elettorale demandato con voto plebiscitario dai cittadini a questa maggioranza, la stessa farà ricomparire (almeno sulla carta) la “famosa” Aria Fiera così come ricomparirà qualche stradina che il “caso” ha voluto scomparisse, come anche il campo sportivo. Ma, come siamo oramai abituati, tutto questo avverrà alla “vigilia elettorale“, visto che le amministrative portano aria di cambiamento!
Improvvisamente, nel periodo che anticipa ogni tornata elettiva, vengono terminati lavori iniziati anni prima (o mai iniziati). Le strade e i più piccoli vicoletti del paese vengono rimessi a nuovo o, per lo meno, vengono finalmente rivisitati!
Chissà, magari per il prossimo anno si deciderà di far nascere anche un Campo da Padel “Argentino” (“una specie di tennis che in Italia trova pochissimo seguito. E chissà se mai lo avrà!! “Come definito dallo stesso sindaco in data 29/04/2021) al posto del “vecchio” campo polifunzionale (diventato tale grazie all’incuria degli amministratori), nell’ex Bocciofilo a San Secondino.
Nonostante manchino pochi mesi, non sono ancora ben chiari gli scenari politici che si presenteranno nel 2022.
Più che aria di cambiamento, c’è aria di “confusione”!
Sebbene il nostro Gruppo politico abbia espresso, già mesi fa il proprio distacco da ogni eventuale candidatura, non è detto che qualche nostro “fedele” non abbia voglia di provare una nuova esperienza. Se così dovesse essere, avrà il nostro totale appoggio, come sempre.
A colui che a suo tempo disse riferendosi al nostro capogruppo: “Fai bene a prenderti un po’ di riposo, fai bene a stare fermo almeno una mano di saltare il prossimo turno elettorale“ (in data 29/04/2021), per poi definire in data 07/05/2021 il nostro Capogruppo “un bambino viziato”. Affermazione letteralmente di cattivo gusto, soprattutto perché pronunciate da un sindaco nei confronti di un consigliere comunale, tralasciando ogni forma di linguaggio politico e soprattutto, inopportune, conoscendo la situazione familiare del capogruppo, purtroppo sconvolta in questi quattro anni di amministrazione, da tragici lutti familiari.
Noi gli Rispondiamo che “gli scenari sono sempre aperti a tutti. Una cosa è certa, questa saggia decisione sta mandando un po’ in confusione tutti, STATE SERENI“!
13 settembre 2021 Pastorano Ci Piace