Il mondo del lavoro si è evoluto nel corso degli anni. Oggi le aziende non inquadrano più i lavoratori come semplici ingranaggi di una macchina, del tutto spersonalizzati, ma come esseri umani e – in quanto tali – persone che hanno i loro bisogni e le loro necessità. Da qui nasce il termine welfare aziendale, ovvero tutte le azioni che un’azienda compie per migliorare la qualità di vita dei propri dipendenti. Naturalmente lo sport rappresenta una delle chiavi più importanti per il benessere fisico e la salute di una persona, ed è per questo che l’attività fisica oggi diventa la nuova frontiera anche in ufficio.
Lo sport diventa la chiave per il benessere aziendale
Gli incentivi in busta paga piacciono a tutti, ed è chiaro che restano uno dei capisaldi del welfare aziendale. Ma va detto che la ricerca del benessere per i propri dipendenti si espande sempre di più, mirando non solo alla loro soddisfazione economica, ma anche alla salute fisica. Ecco che lo sport diventa un caposaldo del quale è impossibile fare a meno, entrando dunque nella logica del welfare delle aziende. Si parla ad esempio delle attività di team building che contemplano l’attività fisica, come i tour o le gare in bicicletta, le maratone, il trekking e molto altro ancora.
Ci sono addirittura delle aziende che mettono a disposizione degli impiegati diverse strutture per l’attività fisica, dalle palestre ai campi sportivi, e altre aziende che invece includono nei benefit gli abbonamenti alle varie strutture sportive esterne. In altre parole, oggi come oggi le imprese hanno colto la grande importanza del benessere fisico, che inoltre riesce a donare al dipendente una lucidità e una capacità di concentrarsi superiori.
Perché promuovere l’attività fisica in azienda?
Come anticipato poco sopra, promuovere lo sport all’interno dell’azienda significa consentire alle persone di fare un notevole passo in avanti a livello di salute, non solo fisica ma anche mentale.
È risaputo che lo sport migliora aspetti come la concentrazione e le prestazioni sul lavoro, incidendo anche sul buonumore e sull’autostima degli individui. Inoltre, l’attività fisica svolta in team può essere utile per rafforzare il senso di appartenenza da parte dei dipendenti, che potranno così sentirsi maggiormente coinvolti nella mission dell’impresa. È possibile aumentare questo senso di appartenenza decidendo di realizzare delle magliette personalizzate sul web, con il proprio logo aziendale o con una frase motivazionale.
Lo sport, poi, migliora anche capacità come il multitasking e la gestione delle informazioni, e inoltre consente al cervello di risolvere con maggiore efficacia e velocità qualsiasi problema. Come se non bastasse già questo, l’attività fisica svolta in team crea una sinergia fra i vari dipendenti, aumentando dunque l’efficacia della loro collaborazione, il tutto a beneficio dell’azienda e del benessere dei lavoratori in ufficio.
Comunicato Stampa