Benessere mentale alla portata di tutti: 10 consigli di Serenis per iniziare un percorso terapeutico online

Benessere mentale alla portata di tutti: 10 consigli di Serenis per iniziare un percorso terapeutico online

In Italia, avviare un percorso di psicoterapia può essere una sfida. La mancanza di un coordinamento a livello nazionale, insieme alla carenza di personale e ai tagli del 45% degli investimenti pubblici, ha reso difficile l’accesso a un servizio sempre più richiesto. Soprattutto le nuove generazioni, spesso impossibilitate a sostenere i costi di un trattamento a lungo termine, hanno manifestato un aumento impressionante nella richiesta di sostegno psicologico.

Nonostante l’introduzione del bonus Psicologo nel 2022, le aspettative sono state deluse: solo il 10% delle circa 400.000 domande presentate ha ottenuto risposta. Tuttavia, l’interesse della popolazione per la salute mentale rimane elevato, segno che l’Italia sta progredendo culturalmente nel superare lo stigma associato alla psicoterapia.

In questo contesto, Silvia Wang, co-founder della piattaforma Serenis, ha espresso il punto di vista della startup in merito al bonus e la situazione della cura della salute mentale in Italia: È un’iniziativa benintenzionata, ma a nostro giudizio rivela alcuni problemi culturali. Il primo: lo Stato pensa di risolvere il problema della salute mentale dando un bonus, come se la salute mentale fosse accessoria. In realtà, la salute mentale dovrebbe avere la stessa dignità di ogni altra questione sanitaria, quindi essere offerta gratuitamente in forma pubblica. Il secondo: la mancanza di consapevolezza. L’iniziativa, per com’è stata pensata, presenta molte note stonate: un meccanismo farraginoso, risorse ripartite per popolazione invece che per bisogno e tempi lunghissimi”.

10 consigli per iniziare un percorso di benessere psicologico

Serenis, con il suo network di oltre 700 psicoterapeuti professionisti, condivide 10 preziosi accorgimenti per avviare un percorso terapeutico in modo sereno ed efficace, anche da remoto:

  1. Scegli un ambiente tranquillo e accogliente, anche per le sessioni online, per poterti aprire liberamente al terapeuta, specialmente durante i primi incontri, favorendo così la creazione di fiducia reciproca.
  2. Sii determinato a cambiare: l’efficacia della terapia dipende dalla collaborazione attiva tra paziente e psicologo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  3. Riduci al minimo la luminosità del device per le sessioni online: ti concentrerai meglio sul dialogo in modo rilassato e proficuo.
  4. Trova una posizione comoda e priva di distrazioni per concentrarti pienamente sulla conversazione e massimizzare il beneficio delle sedute.
  5. Esprimi liberamente i tuoi pensieri, dubbi e sentimenti: non esistono risposte giuste o sbagliate, ma il dialogo aperto e sincero è fondamentale per il processo terapeutico.
  6. Non avere fretta: prenditi il tempo necessario per ogni passo del tuo percorso terapeutico, riflettendo attentamente su ciò che emerge durante le sessioni.
  7. Se non ti senti a tuo agio con il terapeuta, non esitare a parlarne apertamente: insieme potrete trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.
  8. La fiducia e la connessione con il terapeuta si sviluppano nel tempo attraverso il dialogo sincero e l’ascolto empatico.

Per coloro che non possono accedere al bonus Psicologo o sostenere i costi di una terapia privata, Serenis offre valide alternative di supporto gratuito:

  1. Per gli adulti, sono disponibili due linee telefoniche di supporto psicologico attive 24 ore su 24: Progetto Itaca (800 274 274) e Croce Rossa (1520). Per i minori, ci sono la rete nazionale dei consultori (non solo per donne) e il Telefono Azzurro (dai 13 ai 18 anni, chat o 19696).
  2. Per le donne c’è MamaChat, un canale gratuito e anonimo che offre assistenza psicologica.

Comunicato Stampa

Commenta con Facebook