Immersi in un contesto come quello contemporaneo all’interno del quale il digitale assume un’importanza sempre maggiore, la gestione dei servizi e della Pubblica Amministrazione, oltre che di diversi procedimenti burocratici passa proprio attraverso il sistema di identità digitale. L’accesso ai servizi online, del resto, richiede una procedura di autenticazione e verifica dell’identità, all’interno della quale esercita un ruolo fondamentale lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Esso consente di accedere in maniera sicura, rapida e pratica a diversi servizi online, agevolando moltissime pratiche che altrimenti potrebbero rivelarsi lunghe e fastidiose.
Sempre più persone, oggi, fanno affidamento sullo SPID, la cui importanza nella nostra vita quotidiana è in crescita costante. Pur essendo possibile rivolgersi a terzi per la sua attivazione, eseguire la procedura in rete risulta la soluzione migliore. Attivare lo SPID in un punto vendita fisico non è l’opzione più rapida e comoda ed è per questo che chi ha confidenza con gli strumenti elettronici come computer e smartphone preferisce provvedere alla sua attivazione online. Tuttavia c’è un passaggio – quello dell’autenticazione– che blocca tanti utenti durante la procedura anche se va detto che alcuni provider, ad esempio Letterasenzabusta, mettono a disposizione una firma digitale temporanea per portarla a termine in tempi rapidi.
Lo SPID semplifica in maniera particolarmente considerevole la vita digitale e consente a chi lo adopera di accedere ad una vasta gamma di servizi online con un sistema di identificazione unico, risparmiando anche il tedio di memorizzare miriadi di password. Grazie all’identità digitale, i servizi più importanti sono facilmente accessibili e i dati sensibili vengono protetti in maniera efficace. Con lo SPID è possibile accedere a servizi pubblici e privati, amministrazione finanziaria, servizio sanitario nazionale, e-commerce e servizi postali, tra gli altri. Scopriamo, nelle prossime righe, come poter fare lo SPID da soli e in tempi brevi.
Attivazione SPID da soli e in tempi brevi: ecco come fare
L’ottenimento dello SPID in autonomia passa attraverso una procedura molto semplice, per la quale basta avere un dispositivo connesso ad Internet ed un minimo di dimestichezza con esso. La primissima cosa da fare per poter accedere al servizio di identità digitale comodamente da smartphone è scaricare l’app gratuita PosteID e, successivamente, seguire le istruzioni mostrate sullo schermo. I cittadini che sono in possesso di un documento di riconoscimento come un Passaporto italiano o una carta di identità elettronica non dovranno fare altro che riprendere i suddetti documenti col telefono e, successivamente, il proprio volto, allo scopo di consentire la lettura elettronica ed il salvataggio delle credenziali. L’attivazione dello SPID, dunque, richiede soltanto l’esecuzione della procedura su schermo che viene mostrata agli utenti nell’utilizzo dell’app PosteID. Ricordiamo che l’identità digitale è completamente gratuita, così come il suo utilizzo.
A chi rivolgersi per l’attivazione dello SPID?
Chi non intende svolgere la procedura in maniera autonoma attraverso l’applicazione ed è in possesso di un Passaporto italiano o di una carta di identità elettronica può richiedere lo SPID attraverso il supporto degli operatori Poste Italiane. Rivolgendovi ad uno degli oltre 12.800 uffici postali pubblici presenti sul territorio nazionale, anche nelle piccole città, è possibile richiedere l’attivazione dell’identità digitale. Al di là di questo, poi, le persone che intendono servirsi dei servizi SPID, possono fare affidamento sull’assistenza clienti, il cui sportello è aperto sette giorni su sette ed è in grado di fornire supporto per qualsiasi problematica o difficoltà si riscontri nello svolgimento della procedura di attivazione o nell’utilizzo dell’identità digitale SPID. In ogni caso, lo SPID sarà sempre disponibile all’utilizzo attraverso il portale PosteID, a cui accedere tramite applicazione su device mobili.
Comunicato Stampa