Dipende: Sidney e Melbourne offrono una vita vivace e numerose opportunità, ma non sono da sottovalutare città come Perth e Adelaide
Paesaggi mozzafiato, spiagge bellissime, una fauna unica al mondo, città ricche di vita, ma soprattutto università di altissimo livello: ecco, in breve, perché molti studenti di tutte le parti del mondo sognano un percorso accademico in Australia.
L’Australia è un paese vasto: ogni città ha le sue peculiarità e offre diverse opportunità di vita e studio. Per capire qual è la città australiana in cui uno studente straniero può trovarsi meglio, bisogna capire quali sono i bisogni e le necessità.
Le condizioni di vita e di studio migliori sono sempre suscettibili a opinioni diverse a seconda dei criteri presi in considerazione, di conseguenza rivolgersi a un’agenzia specializzata in orientamento per gli studi all’estero, come ad esempio LAE, è un passaggio utile per ottenere informazioni sull’università in Australia e sulle destinazioni più adatte alle caratteristiche di ogni studente.
Facciamo dunque una breve analisi su quali possono essere le destinazioni migliori per uno studente straniero che decide di studiare in Australia, valutando pro e contro di ogni città.
Vivere e studiare in Australia: quali sono le città migliori in cui vivere
Una delle città più consigliate agli studenti che vogliono studiare in Australia è Melbourne.
È una città vivace, cosmopolita, ricca di eventi e culturalmente molto stimolante. L’Università di Melbourne è tra le prime venti del mondo: secondo il QS World University Rankings, si colloca al 14esimo posto.
Tra ristoranti e caffè, Melbourne è una città universitaria che offre un’eccellente qualità della vita: oltre a tanti servizi pensati per gli studenti, Melbourne propone ogni giorno qualcosa di stimolante da fare. Una pecca? Il costo della vita, non certo basso.
Un’altra città in cui vivere e studiare è Sydney, metropoli multiculturale e viva. L’Università di Sidney è tra le migliori del paese e una delle più prestigiose al mondo: nella classifica già citata, è al 19esimo posto al mondo, così come l’University of New South Wales, l’altra università cittadina. Sidney è una città vivibile (il tasso di criminalità è davvero basso), che pur avendo un costo della vita elevato prevede diverse agevolazioni per gli studenti universitari e non poche possibilità di lavoro. Le attività culturali e mondane non si contano, così come le tante attrazioni della città: si possono visitare l’Opera House, i Giardini Botanici Reali, il Museo Marittimo… insomma, non ci si annoia!
Passiamo a Brisbane, la terza città del paese, conosciuta per il clima tropicale, lo stile di vita rilassato e dai ritmi blandi e, soprattutto, le sue ottime università: l’University of Queensland si colloca tra le prime cinquanta al mondo, ma ci sono anche la James Cook University, la Torrens University e la Griffith. Brisbane è attraversata da un fiume omonimo che pullula di fauna autoctona, tra cui il leggendario squalo toro. Pure essendo una città molto più tranquilla rispetto a Sidney, i servizi e le infrastrutture sono all’avanguardia. Insomma, anche Brisbane è una città adatta per gli universitari che vogliono godere di un clima piacevole tutto l’anno e di una vita dal ritmo più rilassato.
Concludiamo con Perth e Adelaide. Perth si trova nella parte occidentale del paese: un po’ come Brisbane, offre un’atmosfera tranquilla, splendide spiagge, paesaggi unici al mondo, un basso tasso di criminalità. Tuttavia, non parliamo di una città spenta: Perth ha un carattere cosmopolita e non mancano di certo le cose da fare, tra eventi e festival. L’University of Western Australia è un’università di livello in grado di garantire una buona preparazione.
Adelaide, infine, è una città accogliente in cui lo stress non è di casa: il clima è mite, l’atmosfera tranquilla, le persone sono aperte, il costo della vita più basso rispetto ad altre città. Ciò non significa che la vita universitaria non sia stimolante: la comunità degli studenti è ricca e multiculturale, e gli eventi non mancano. Le università di Adelaide, inoltre, non sono da meno rispetto alle altre università australiane.
In conclusione
Studiare in Australia: sì, ma dove? Sidney, Brisbane o Melbourne o le più piccole Perth e Adelaide? La risposta non può essere univoca: prima di scegliere, bisogna fare una ricerca approfondita sulle diverse città e visitare le università per farsi un’idea di quale città – e quale ateneo – possa offrire l’esperienza più soddisfacente per sé.
Studiare in Australia è un’opportunità di crescita personale e formativa e può spalancare le porte di una carriera professionale internazionale: scegliere la città universitaria in cui vivere è il primo, importantissimo passo.
Comunicato Stampa