Il giorno della festa di compleanno è a dir poco speciale per i più piccoli. Lo è anche per i genitori che lo organizzano e hanno la possibilità di dare vita, personalmente, a qualcosa di meraviglioso per il proprio piccolo.
Il primo aspetto da considerare, oltre alla location, è il tema. Come muoversi, per esempio, quando la festeggiata è una bimba?
Da alcuni anni i temi scelti per festeggiare il compleanno di una bambina non sono esclusivamente quelli dei cartoni animati; infatti le opportunità a disposizione – come dimostra l’esempio di Beauty Party e della sua festa di compleanno a tema make up – sono sempre più variegate e in molti casi offrono l’occasione di divertirsi anche ai genitori e agli invitati adulti.
Quali sono gli altri che vale la pena considerare? Scopriamoli nelle prossime righe!
Feste di compleanno per bambine da 1 a 2 anni: i temi da provare
Un criterio da prendere in considerazione quando si parla di feste di compleanno per bambine è l’età. Per le più piccole, ossia quelle di 1 – 2 anni, si può provare il tema principessa.
Oltre a essere uno dei primi personaggi amati a quell’età, il tema, in generale, permette di apprezzare un grande vantaggio: si può rendere la torta parte integrante dell’allestimento del party.
Rivolgendosi a un bravo pasticcere cake designer, un vero e proprio artista capace di abbinare al meglio i colori e di lavorare le forme trasformandole in personaggi stupendi, è possibile integrare al meglio la torta con il resto dell’allestimento.
Un consiglio per renderla indimenticabile? Richiederla con un topping a forma di corona.
Un altro tema per la festa di una bimba di un anno o due è il safari. Grazie soprattutto ai pupazzi, fin dai primi mesi di vita i più piccoli imparano ad amare gli animali, anche quelli della savana, e a iniziare a conoscere i loro nomi.
Ecco perché, quando si progetta la festa di compleanno, il tema safari ha il suo perché. Anche in questo caso, c’è un vantaggio degno di nota: gli addobbi sono semplici da realizzare e ci si può destreggiare con carta e palloncini.
Un altro aspetto positivo? La possibilità di ispirarsi a pellicole cinematografiche di successo per l’infanzia, come per esempio Madagascar.
Feste per bambine in età scolare
Quando la bimba comincia a essere più grande, ad andare a scuola e ad avere 7 – 8 anni, i temi di riferimento per l’organizzazione della festa ovviamente cambiano, ma rimangono interessanti.
Qualche esempio? Una festa di compleanno dedicata allo yoga. Ovviamente si tratta di un’opzione da prendere in considerazione nel momento in cui, in famiglia, si pratica questa disciplina.
Per allestire il party, bisogna creare la giusta atmosfera. Si parte accendendo qualche candela, si mette la playlist giusta e, chiaramente, si tirano fuori i tappetini.
Semplice ma sempre d’impatto è il pigiama party con film. Basta prendere la pellicola preferita della festeggiata, ordinare delle pizze e altri snack a casa e, con la compagnia degli amici, la festa perfetta è pronta (senza spendere neanche tanto).
Per una pre adolescente che sta iniziando ad affinare i suoi gusti letterari e che ha la passione per i libri gialli, una buona idea può essere il party di compleanno con delitto.
Nei casi in cui, invece, la bimba ha un animo creativo, si può dedicare la festa alla realizzazione di uno specifico lavoretto. Si può andare dal vaso, fino al quadro con tempere, per non parlare delle composizioni di fiori secchi.
Un’idea fantastica è la prenotazione, per la festeggiata e per tutti i suoi amici, di un laboratorio artistico in un museo (i più importanti nelle varie città li organizzano sempre, dando modo ai più piccoli di avvicinarsi al mondo dell’arte divertendosi).
Comunicato Stampa