Climatizzare correttamente aree di grandi dimensioni come un capannone industriale non è cosa facile. Spesso queste aree sono vittime di sbalzi termici, temperature estreme (calde o fredde) e grandi valori di umidità (specie in estate).
Eppure, cercare di riscaldare in inverno e raffrescare/deumidificare in estate i capannoni industriali è fondamentale per permettere a chi vi opera di lavorare in modo salutare e di conseguenza sicuro. Per questo motivo sempre più aziende sono alla ricerca di soluzioni avanzate per la climatizzazione industriale che aiutino a raggiungere il tanto famigerato comfort termico. Ma come fare? Quali sono le opzioni migliori sul mercato?
La necessità del comfort termico e della sicurezza sul posto di lavoro
L’attenzione sempre più elevata nei confronti del famigerato comfort termico non è un vezzo di aziende virtuose, ma una necessità. Questo termine nasconde infatti una serie di best practice realizzate al fine di mettere in condizione i lavoratori di operare al meglio e in sicurezza.
Trascorrere 8 o più ore di lavoro in una zona troppo fredda o troppo calda, così come in un capannone dove gli sbalzi termici sono continui, significa mettere i dipendenti a rischio di infortuni o malattie danneggiando non solo gli operatori, cuore pulsante dell’azienda, ma anche tutto il complesso e l’immagine che si dà al di fuori dell’ambito lavorativo. Il rischio di essere tacciati come poco attenti alla salute dei propri dipendenti è letteralmente dietro l’angolo.
Pompa di calore: una soluzione virtuosa per la climatizzazione Industriale
Esistono però delle soluzioni virtuose per la climatizzazione industriale e, per assurdo, sono più semplici del previsto. Si tratta infatti di pompe di calore, altamente professionali e appositamente progettate come quelle realizzate da Tecsaving per riscaldare un magazzino che, grazie alle loro caratteristiche, riescono a mantenere temperati ambienti di grandi dimensioni e, per natura, complicati.
L’installazione di queste pompe di calore fa sì che l’aria non si stratifichi negli ambienti dando vita quindi ad una situazione confortevole in tutti gli ambienti. Ma non solo. Il loro funzionamento può essere totalmente green: usano infatti l’energia termica contenuta nell’aria esterna e l’energia elettrica che le alimenta può provenire da impianti Fotovoltaici o da forniture concordate di energia rinnovabile. Sono inoltre impianti silenziosi, modulabili, facilmente controllabili da remoto e trasferibili.
I benefici delle soluzioni avanzate di climatizzazione industriale per capannoni
I benefici dell’installazione di soluzioni avanzate di climatizzazione per capannoni industriali sono quindi svariati. Il più importante però è uno e si tratta della possibilità di raggiungere il comfort termico per lavorare in modo sicuro e salutare. Si tratta di un investimento finalizzato ad aumentare l’efficienza aziendale. Inoltre, non solo aiuta a migliorare la produttività dei dipendenti e dei macchinari, ma contribuisce anche a donare un’immagine azienda attenta al benessere sociale e al rispetto per l’ambiente.
Comunicato Stampa