VAIRANO P. – Il 3 dicembre, si è celebrata la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in concomitanza con la Giornata internazionale dei disabili. Numerose le iniziative previste in Italia e nel mondo fino al 7dicembre 2012. L’assemblea dei soci dell’Associazione Abili …diversamente!Onlus in data 20 novembre 2012, ha approvato una delibera con cui ha aderito ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e deciso di organizzare un convegno per la giornata finale del 7 dicembre 2012 a Vairano Patenora.
Il Convegno avrà come titolo Auto Mutuo Aiuto: la nostra esperienza. Si terrà presso l’unico luogo pubblico, dove non sono ci sono barriere architettoniche, a Vairano Patenora, l’atrio della scuola Elementare.
E’ prevista la partecipazione:
Vice-Sindaco Stanislao Supino e la Consigliera delle Politiche Sociali Noemi Robbio di Vairano Patenora;
Concettina Martino, insegnante di sostegno presso la Scuola Elementare di Vairano;
delle dr. Margherita D’Arezzo , Daniela Monfreda e Alessandra Valvona, cureranno le relazioni introduttive al tema dell’Auto Mutuo Aiuto;
la testimonianza di due genitori che stanno vivendo l’Auto Mutuo Aiuto associazioni del campo sociale Diversamente di Piedimonte Matese, Umanità Nuova di Alvignano e Diversamente Insieme di Pietramelara.
“Vogliamo portare alla luce la nostra esperienza di Auto Mutuo Aiuto,“ dice il Presidente Fabio Vallante ”iniziata nel mese di Marzo e tutt’ora in corso, e che grazie alla guida della psicologa-psicoterapeuta dr. Alessandra Valvona, è servito molto alle famiglie, ma anche come collante per il gruppo dei soci che hanno partecipato. Questa terapia di gruppo può essere applicata a tutti e tutti possono trarne benefici. L’invito quindi è rivolto a tutte le famiglie abili e dis-abili”