VITULAZIO – Dopo aver superato il San Felice a Cancello con un pirotecnico 4-3 e dopo aver pareggiato 3-3 a Qualiano di Napoli con un’esaltante rimonta di due gol nei minuti di recupero, finisce a reti inviolate lo scontro casertano tra il Vitulazio ed il S.Arpino.
Non riesce ai rosaneri l’avvicinamento in classifica agli atellani che adesso raggiungono quota 29, mentre la compagine del presidente Cocco staziona ai margini dei play-off.
Continua la serie di risultati utili consecutivi e, anche se alcuni ripetuti pareggi hanno bloccato la corsa del Vitulazio verso la zona play-off, il quinto posto è lontano appena tre lunghezze. I ragazzi di mister Ricciardi non perdono dalla settima giornata (28 ottobre), quando sono stati superati di misura sul campo della capolista Atletico Bosco; da allora hanno totalizzato 3 vittorie (tutte al comunale di Vitulazio) e 4 pareggi, segnando 19 gol e subendone 11.
Partita non bella, sostanzialmente giocata a centrocampo, con poche azioni degne di rilievo, svoltasi sotto una leggera pioggia che ha accompagnato giocatori ed uno sparuto gruppo di tifosi per tutto l’arco della gara.
Ai locali difetta la manovra corale. Da ambo le parti, molti passaggi sbagliati e poche finalizzazioni con gli ospiti apparsi più in salute.
Nel primo tempo sono gli uomini di mister Ricciardi a costruire qualcosa di buono.
Ma l’occasione più ghiotta capita solo al 35′ quando l’ottimo terzino Fabozzi, servito da un perfetto cross di Rosi, a due passi dal portiere, si divora il vantaggio.
Nel secondo tempo il S.Arpino gioca meglio, ma sfiora la rete solo sul finale con Spada e Fiorillo con la difesa del Vitulazio che non si scompone e riesce a sventare il pericolo in entrambi i casi.
Durante il secondo tempo, però, le occasioni migliori capitano ai padroni di casa; infatti, prima Rosi è sfortunato nel mandare la palla fuori di poco a lato, poi Capobianco sciupa un buon contropiede ed infine un colpo di testa di Parente a 5′ dalla fine si spegne sul fondo.
Finisce la partita ed il risultato di parità sembra comunque essere giusto.
Il risultato finale è il classico “bicchiere mezzo vuoto”; infatti se si guarda la classifica degli atellani, allora il pareggio va bene al Vitulazio; ma, in considerazione di quanto fatto vedere dai rosaneri ultimamente e relativamente alle ambizioni Play-Off, il pareggio lascia l’amaro in bocca e il rimpianto di non aver osato qualcosa in più per portare a casa i tre punti contro avversari bravi ma non irresistibili.
Le Formazioni
VITULAZIO: D’Auria, Fabozzi, Benincasa, Di Lillo, Parente, Stendardo, Ruberto, Vitale, Capobianco, Rosi, Passaretta (62’ De Cecio). In panchina: Pellecchia, Cuccari Guido, Cuccari Raffaele, Mincione, Raimondo, Lubrano. Allenatore: Riccardo Ricciardi.
SANT’ARPINO: D’Urso, Pezzella, Di Petrillo, Abdulai, Lettera, Vergara, Angelino, Legnante, Spada (87’ Gaetani), Mormile (57’ Ferraro), Loto (57’ Fiorillo). In panchina: Di Vito, Falcone, Cristofaro, Esposito. Allenatore: Lello Cottuno.
ARBITRO: Gianluigi Apicella di Napoli.
Ammoniti: Vitale, Capobianco per il Vitulazio; Abdulai, Di Petrillo e Spada per il S.Arpino.
Giuseppe Carusone