PROVINCIA – Sono 10 i candidati alle Primarie per i parlamentari del Partito Democratico, previste per il 29 dicembre 2012. Questi i nomi: Dario Abbate, Loredana Affinito, Francesco Capobianco, Nicola Caputo, Lucia Esposito, Stefano Graziano, Carlo Marino, Giuseppina Picierno, Camilla Sgambato, Raffaella Zagaria.
A Vitulazio si voterà nel circolo dei coltivatori in Piazza Riccardo II, seggio già utilizzato durante le primarie del 25 novembre.
Attraverso lo strumento delle primarie il Partito democratico intende selezionare i propri candidati in coerenza con i suoi principi statutari e con la vocazione di partito di governo, aperto alla società, in grado di promuovere nelle composizione delle liste, e in particolare nelle posizioni eleggibili, competenze di donne e di uomini. Come affermato nell’art. 1 dello Statuto, il PD si impegna a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla piena partecipazione politica delle donne e al raggiungimento della democrazia paritaria.
Le primarie per la selezione del 90% delle candidature del PD al Parlamento nazionale si svolgono in Campania il 29 dicembre 2012. Non vengono computate le posizioni di capilista che saranno definite d’intesa tra la Direzione nazionale e le Unioni regionali.
Si vota dalle ore 08.00 alle ore 21.00 del giorno stabilito dalla relativa Unione regionale nei seggi istituiti, di norma, presso i circoli del PD. L’elettrice/ore può esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere.
Qualora le due preferenze siano dello stesso genere, la seconda nell’ordine è nulla. Possono partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:
a) le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell'”Italia Bene Comune”;
b) le /gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.
Per esercitare il diritto di voto ciascun/a elettore/ice deve: a) dichiararsi elettrice/ore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”; b) versare una sottoscrizione di almeno due euro per la campagna elettorale; c) sottoscrivere l’impegno a riconoscere gli organismi di garanzia previsti nel presente Regolamento come uniche sedi per ogni eventuale interpretazione, contestazione o controversia riferibile all’organizzazione e allo svolgimento delle elezioni primarie.