Carnevale, Giancarlo Sorvillo: L’edizione di quest’anno è stata particolarmente negativa

Carnevale, Giancarlo Sorvillo: L’edizione di quest’anno è stata particolarmente negativa

SPARANISE – Continuano le lamentele per il Carnevale edizione 2013. L’edizione organizzata in fretta e furia dall’amministrazione comunale dopo il rifiuto della Pro-Loco, che in un manifesto murale affisso proprio in questi giorni per le vie del paese, ha chiarito di essere ancora in credito con il Comune per l’organizzazione dell’edizione 2012, nonostante  che i vertici della Pro-Loco, si legge nel manifesto, avessero ricevuto promesse in tal senso da esponenti dell’amministrazione in carica. Il carnevale è stato quindi organizzato senza carri allegorici ed in misura ridotta, ma con una previsione di spesa, secondo la richiesta dell’associazione organizzatrice, vicina ai 15.000,00 euro come è risultato da una delibera di giunta approvata poco prima del Carnevale (delibera n.8 del 2013). La giornata più importante doveva essere quella del martedì , ma nonostante condizioni climatiche non proibitive, per le vie del paese alcun evento si è svolto. Non una sfilata di figuranti, neppure majorettes, o altre persone in maschera. Questo ha fatto  infuriare non poco i commercianti locali . Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale Sorvillo Domenico Giancarlo, in passato insieme all’ex assessore Piccolo, uno di quelli che aveva curato sotto il profilo politico l’edizione del Carnevale caleno. “L’edizione di quest’anno è stata particolarmente negativa , nella giornata più importante di martedì e nonostante che le condizioni meteo fossero positive, alcun evento è stato organizzato per il corso di Sparanise. Domenica scorsa invece lungo il corso solo mezz’ora con un piccolo palchetto e poca partecipazione popolare. Secondo fonti solitamente ben informate sembra che gli organizzatori abbiano dirottato l’evento all’interno del palazzetto dello sport, ma senza ottenere presenza di pubblico. I commercianti, che avevano anche partecipato finanziariamente all’evento, come sponsor, sono rimasti profondamente delusi ed amareggiati e le brillanti edizioni degli anni precedenti sono solo un ricordo.”

“Negli anni precedenti, quando avevo la delega alle politiche sociali –  ha continuato Sorvillo, insieme all’assessore  dell’epoca alla viabilità, Piccolo, con soli 8.000,00 riuscimmo ad organizzare un’edizione particolarmente riuscita sia per la qualità dei carri allegorici che per la presenza di pubblico. Devo dire che all’epoca anche il sindaco Sorvillo si rendeva parte diligente nell’organizzazione dell’evento, poi la situazione è improvvisamente cambiata senza una spiegazione. Nelle edizioni precedenti accadde che una delle tre serate previste venne rinviata per pioggia intensa, ma gli organizzatore preferirono, senza costi aggiuntivi, recuperarla per le vie del paese.”

“ Nel palazzetto dello sport, la cui agibilità per questo tipo di eventi andrebbe verificata, pochi sono i benefici per i commercianti e questo dei veri amministratori dovrebbe ben sapere, ha concluso Sorvillo.”

Commenta con Facebook