VITULAZIO – L’undicesimo risultato utile consecutivo (9 vittorie e 2 pareggi) vale la vetta della classifica del girone A di serie D calcio a 5 per Sport&Vita. Alzi la mano chi pensava, ad inizio stagione e dopo le primissime gare, che questa squadra non potesse andare lontano; che questa fosse la tipica squadra da centro-classifica a cui non bisognava dare molta importanza; una squadra che non bisognava seguire, perché non poteva fare già il salto di qualità e competere ad alti livelli al suo primo anno in un campionato di tali difficoltà.
Ed invece eccoli lì. I ragazzi di Sport&Vita hanno scalato una classifica che, dopo le prime giornate, vedeva loro nella zona medio-bassa; ed ora con la cavalcata trionfale delle undici serie positive senza sconfitte, prima si sono candidati ad un posto nei playoffs, e poi si sono inseriti nella lotta per il salto di categoria. Quando mancano sette giornate alla fine della stagione, la classifica vede Sport&Vita al comando con 30 punti e seguita da Recale (scalzato dalla vetta proprio dai vitulatini) e Casagiove entrambe a 28 e il Borgo Five a 27.
In queste prime partite del girone di ritorno, la compagine di Mister Lagnese era chiamata al salto di qualità: infatti, dopo aver pareggiato lo scontro diretto a Recale, la seconda tornata prevedeva subito due trasferte ostiche a Mondragone. All’andata la Virtus e l’Atletico Mondragone avevano strappato 4 punti a Sport&Vita, punti persi che sarebbero andati a pesare per i successivi impegni. Ma dimostrando grande carattere e grande solidità, la squadra di Vitulazio ha superato sia l’Atletico per 7-5 sia la Virtus per 5-1 (nel mezzo la vittoria casalinga per 5-3 sul Dragoni); e proprio quest’ultima affermazione le ha permesso di prendersi la vetta solitaria della classifica, alla vigilia del turno di riposo che dovrà rispettare e della pausa pasquale.
Dopo la carambolesca e quasi insperata vittoria sul campo dell’Atletico e quella casalinga contro il Dragoni vinta senza non qualche fatica, Sport&Vita ha espugnato anche il campo della Virtus Mondragone. Tuttora quest’ultima rimane l’unica avversaria ad aver battuto il team di Lagnese (4-1 a Vitulazio). All’inizio le squadre non si sono sbilanciate e hanno condotto una gara a ritmi blandi, concludendo la prima frazione sull’1-1, con l’iniziale vantaggio ospite di Alberto Palma e il successivo pareggio dei padroni di casa. Nel secondo tempo, complice la stanchezza per la gara di coppa disputata in settimana, la Virtus è calata e Sport&Vita ha saputo sfruttare l’occasione. Dopo aver dominato la ripresa gli ospiti hanno portato a casa i tre punti, superando i mondragonesi per 5-1 grazie al decisivo poker di Lukas Kackzor.
Dopo il riposo e la sosta, Sport&Vita riprenderà lo sprint finale con la gara interna contro il Cales. Molto probabilmente, durante il turno di riposo, i ragazzi di Patron D’Addio perderanno momentaneamente il primo posto, che potranno andare a riprendere nella 19a giornata nel big-match di Casagiove. Senza dover fare molti calcoli, Sport&Vita può essere sicura di vincere il campionato e quindi di essere promossa in C2, senza passare per i playoffs, solo se vincerà tutte le gare rimanenti. Di fatto, nonostante le due vittorie in terra mondragonese, il cammino per la promozione diretta è ancora lungo, ma è chiaro che adesso l’obiettivo è ben stampato nella mente della società vitulatina, la quale invita tutti i tifosi a prendere parte alle ultime partite per spingere la squadra verso un traguardo che darebbe grande blasone sportivo non solo alla giovane associazione ma anche a Vitulazio.
Giuseppe Carusone
CLASSIFICA GIRONE A SERIE D (aggiornato alla 14a giornata)
SPORT&VITA 30
Hermes Casagiove 28
Athletic Football Recale 28
Borgo Five 27
Atletico Mondragone 17
Virtus Mondragone 16
Azteca Dragoni 14
Virtus Villa Literno 13
Pezzottese Futsal 10
Bellona Five Soccer 9
Cales Sporting Club 6