VITULAZIO – Vi proponiamo la nota del comandante della Polizia Municipale di Vitulazio, tenente Antonio Parisi, il quale chiarisce le fasi del ritrovamento del corpo della 72enne vitulatina:
Eg. Direttore, con sconcerto ho letto, nella pagina agro-caleno di una testata giornalistica provinciale, la notizia della donna trovata morta di 72 anni a Vitulazio. Lo sconcerto è dato dal fatto che, nel corpo dell’articolo la Polizia Locale viene indicata come incompetente a portare a termine l’operazione, oggetto dell’articolo (si legge nell’articolo: – la polizia municipale a questo punto non sapendo cosa fare chiama i carabinieri….) e, soprattutto, il merito dell’operazione è addebitata all’Arma dei Carabinieri.
Con tutto il rispetto per i Militari i fatti reali e, facilmente documentabili, si sono svolti nei seguenti modi:
la Polizia Locale è stata avvisata da alcuni vicini della scomparsa della donna;
la Polizia Locale ha eseguito i primi sopralluoghi, accertamenti e constatazione che hanno dato certezza che la donna fosse chiusa all’interno dell’appartamento;
la Polizia Locale si è messa in contatto con il Magistrato di Turno per avere l’autorizzaizone a forzare la porta di ingresso al fine di accertare le condizione della donna;
la Polizia Locale, previa autorizzazione del Sos. Procuratore G.C. ha chiamato i VV.FF. per irrompere nell’appartamento.
la Polizia Locale è entrata nell’appartamento per prima unitamente ai VV.FF. e hanno rinvenuto il cadevere della donna;
la Polizia Locale ha chiamato il 118 per la constatazione del decesso della donna;
la Polizia Locale ha formalizzato tutti gli atti per il decesso, l’identificazione, il prelievo e trasporto al cimitero della salma, l’identificazione dei familiari, resdienti a Roma, l’ispezione dell’appartamento, l’inventario dei beni rinvenuti nell’appartamento ecc.
A tutt’oggi stiamo ancora lavorando sul caso al fine di rendere edotta la Magistratura sui fatti relamente accaduti.
I Carabinieri, a cui vanno i più sentiti ringraziamneti, hanno coaudiuvato la Polizia Locale di Vitulazio, stante la delicatezza del caso e la scarsitàdegli uomini a disposizione (due unità), coordinata dal Ten. Antonio PARISI.
Come esplicitato la Polizia Locale ha professionalità da vendere. Spero che queste poche righe vengano pubblicate al fine di rendere giustizia a chi nell’anonimato e/o nell’ombra lavora a fianco delle istituzioni Statali, senza medaglie e onori.
Grazie anticipatamente, fiducioso della pubblicazione porge
Distinti Saluti.
F.to Ten. Antonio PARISI Com.te Polizia Locale del Comune di Vitulazio.