CALVI R. – I reni sono degli organi che svolgono funzioni indispensabili per l’organismo, per cui è opportuno un controllo periodico, al fine di prevenire l’insorgenza di eventuali malattie che possono compromettere in modo irreversibile la loro funzionalità.
Con la Giornata Mondiale del Rene, promossa dalla Società Internazionale di nefrologia, ci si è posto l’obiettivo di effettuare uno screening gratuito, con esame delle urine e misurazione della pressione arteriosa, al fine di individuare eventuali soggetti a rischio ed indirizzarli preventivamente alla cura. In Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto, per cui identificare una malattia renale in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.
Anche a Calvi Risorta, il 14 marzo, è stato allestito un presidio medico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche connesse alle malattie renali. Protagonista l’Associazione Demetra, retta dal Dott. Giovanni Marrocco, che, in collaborazione con il Centro di Nefrologia ed Emodialisi Helios srl di Capua, diretto dalla Dott.ssa Ornella Pergamo, ha organizzato l’evento, offrendo ai cittadini la possibilità di un controllo preventivo gratuito. Numerose le adesioni che hanno superato qualsiasi aspettativa. Il Dott. Marrocco, in qualità di medico, non può che ritenersi soddisfatto nell’aver contribuito a dare ai cittadini un’importante opportunità per la tutela della salute. Il presidio è stato allestito presso la sede dell’Associazione Demetra, in p.zza Garibaldi, di Calvi Risorta, fraz. Di Visciano, dalle ore 10,00 alle ore 16,00. Ad accogliere gentilmente i pazienti, due infermiere del Centro Helios, la Sig.ra Zarrillo Giovanna e la Sig.ra Migliozzi Vania, che a seguito di un’anamnesi personale, hanno effettuato l’esame delle urine istantanea, tramite stick. Successivamente la Nefrologa, Dott.ssa Anna Romano, ha provveduto, con efficiente professionalità, alla lettura dei risultati e alla misurazione della pressione arteriosa, rilasciando una prima diagnosi e le direttive per un eventuale percorso da seguire in caso di patologie riscontrate. “La prevenzione è un’arma vincente in campo medico”, dalle parole del Dott. Marrocco, “ poiché la diagnosi precoce può bloccare l’evoluzione di qualsiasi malattia. Con rammarico noto, però, che essa è ancora poco radicata nel nostro territorio, per cui aderendo a simili iniziative ci poniamo l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura della prevenzione.”
Luciana Antinolfi