Festa grande per i bambini della Scuola Primaria che si sono recati in “gita” a Napoli per visitare il Palazzo Reale

Festa grande per i bambini della Scuola Primaria che si sono recati in “gita” a Napoli per visitare il Palazzo Reale

CALVI R. – Il 9 aprile 2013,  festa grande per i bambini della Scuola Primaria di  Calvi Risorta che si sono recati in “gita” a Napoli per visitare il Palazzo Reale, una delle quattro residenze usate dalla casa reale dei Borbone di Napoli durante il Regno delle Due Sicilie ed ad assistere ad uno spettacolo presso il teatro San Carlo.

Incontenibile la gioia dei piccoli allievi in partenza, il loro entusiasmo era tangibile quando, accompagnati dalle rispettive insegnanti, hanno occupato i loro posti a sedere.

La Gita scolastica è un momento fondamentale per la vita di una classe, ottima occasione di apprendimento,  di  socializzazione e di integrazione per tutti.  Lontani dai banchi di scuola e dai genitori, i bambini assaporano i primi momenti di libertà il primo passo che li renderà un giorno indipendenti, sono esperienze che ricorderanno per tutta la vita ed è soprattutto per questo che non bisogna penalizzarle, come accaduto più volte.

Come non ricordare l’increscioso episodio di un anno fa?  Il pullman che doveva trasportare i piccoli alunni,  era privo della pedana che permetteva ad una bambina diversamente abile di salire a bordo. Dopo ore di agitazione e di proposte di soluzione i bambini, per solidarietà, supportati dai genitori, decisero di non partire. Il rammarico era nella consuetudine, anni che si assisteva sempre allo stesso disagio, anni di raggiri da parte delle ditte contattate, e a farne le spese i bambini, violati in un loro sacrosanto diritto.

Quest’anno qualcosa è cambiato! In virtù di passate esperienze, alcuni genitori  si sono posti a priori il problema di assicurare un servizio uguale per tutti e hanno sollecitato chi di dovere, utilizzando anche il mezzo mediatico,  a cercare, anche fuori regione, ditte fornite di ausili speciali, per non creare discriminazioni. Tutta la comunità scolastica si è mobilitata e il pullman con pedana è arrivato da Solofra e, con grande soddisfazione di tutti, mai come quest’anno, i “turisti” sono partiti puntualissimi e senza alcuna difficoltà dal plesso Don Milani.

La tenacia premia gli audaci dunque! Si ringrazia per l’efficienza  il Dirigente Scolastico e i componenti del Consiglio di Istituto, che prendendo a cuore la vicenda, hanno contribuito ad assicurare il rispetto del principio delle  pari opportunità.

Luciana Antinolfi

 

 

Commenta con Facebook