PIGNATARO M. – Domenica 12 maggio alle ore 20, presso la sala concerti dell’associazione “Amici della Musica”, ci sarà un concerto interamente dedicato alla memoria di Elisabetta Rotoli ed offerto dalla famiglia Rotoli. Di seguito il programma della serata:
Recital Pianistico
‘For Elisabetta Rotoli’
‘Cosa sarebbe la lezione del dolore… se tu non fossi mai stata?’
Pianoforte: Giuseppina Gentile
Pianoforte: Lucio Maioriello
Programma Parte I : Giuseppina Gentile,pianoforte
C. Debussy: Preludio (II Libro) Bruyères, C. Debussy: Preludio (I Libro) La danse de Puck, C. Debussy: Preludio (I Libro) Les collines d’Anacapri, C. Debussy: Jardins sous la pluie, M. Ravel: Sonatine.
Programma Parte II : Lucio Maioriello,pianoforte
La Danza (G.Rossini), Aria di Figaro (Rossini), Io te vurria vasà (V. Russo-E.Di Capua), Io te voglio bene assaje (R.Sacco- F.Campanella), Torna a Surriento (E. De Curtis- G.De Curtis), Uocchie c’arraggiunate (Falcone- Fieni- Falvo), Voce ‘notte (E. Nicolardi -E. De Curtis), Era de maggio (S.Di Giacomo-M. P. Costa), ‘O paese do’sole (L. Bovio- D’Annibale), ‘O sole mio (G.Capurro -E. di Capua),
Merry Christmas Mister Lawrence (R. Sakamoto), Theme from Schindler’s list (J.Williams), Ennio Morricone medley: Playing love, dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” – “C’era una volta in America”, Roma nun fa la stupida stasera, dal film “Rugantino” (A.Trovajoli), The entertainer, dal film “La stangata” (S.Joplin)
Il concerto è donato dalla Fam. Rotoli, che intende onorare la memoria della prediletta figliola, prematuramente scomparsa a 27 anni. Lei, ingegnere informatico, era affascinata dal vasto repertorio pianistico, perché percepiva la vasta gamma di emozioni che esso riesce a suscitare. La famiglia Rotoli sulla scia dei desideri di Elisabetta vuole incoraggiare i migliori neodiplomati di pianoforte provenienti dai 4 Conservatori di Musica della Campania offrendo loro l’occasione di esibirsi davanti ad un pubblico attento ed esperto, qual è quello degli ‘Amici della Musica’ di Pignataro M.
Giuseppina Gentile è nata a Caserta il 4 febbraio 1989. Inizia giovanissima lo studio del pianoforte, diplomandosi nel 2011 sotto l’attenta guida del M° Aniello Arciuolo presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.È stata da sempre impegnata nelle attività musicali offerte dalla massima Istituzione musicale sannita, che l’hanno portata a suonare in vari luoghi all’interno della città di Benevento.Nel 2007 si è esibita in concerto a Caserta, per la Settimana della Cultura.Nel 2010 partecipa alla “Maratona Chopin”, evento tenutosi durante la Festa della Musica a Benevento.È stata accompagnatrice stabile del Coro della Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” di San Nicola La Strada (CE).
Dal punto di vista didattico, ha svolto attività di insegnamento di Pianoforte presso l’Accademia Musicale “Vivaldi” di Cardito (NA).Ha partecipato a diversi concorsi, affermandosi sempre in posizioni apicali. Tra i più importanti ricordiamo il VII Concorso Europeo “Luigi Denza” (II premio con punteggio di 92/100, sezione musica da camera – trio violino, violoncello e pianoforte – 16/05/2012) e il VI Concorso Nazionale “Antonello da Caserta” (I premio con punteggio di 98/100, sezione musica da camera – duo violino e pianoforte – 22/03/2013).
Ha fatto parte di vari gruppi da camera. Tra questi ricordiamo un duo sassofono e pianoforte, un trio violino, violoncello e pianoforte e un duo pianoforte 4 mani. Tuttora, svolge intensa attività cameristica, in particolare in duo violino e pianoforte.Oltre gli studi musicali, sta proseguendo gli studi universitari. Attualmente, infatti, frequenta la facoltà di Lettere presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Lucio Maioriello si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio statale di musica “G. Da Venosa” di Potenza e successivamente sotto la guida del M° Rossella Vendemia, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode, la Laurea di II Livello in Pianoforte, presso il Conservatorio Statale di musica “N. Sala” di Benevento. E’ pianista accompagnatore al pianoforte, per cantanti e strumentisti. Ha seguito varie masterclass, tra le quali: MICHELE CAMPANELLA: pianoforte, RICCARDO BISEO, direttore d’orchestra RAI-TV arrangiamento per orchestra jazz. Ha seguito un seminario riguardante la figura del pianista collaboratore in teatro, presso il Teatro Verdi di Pisa. In qualità di corista, ha recitato nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, prodotto dal Conservatorio musicale di Benevento. Attualmente è parte dell’organico musicale del PROGETTO SHOAH, dedicato ai deportati ebrei nei campi di sterminio nazista della seconda guerra mondiale, curato dal M° Rossella Vendemia e premiato dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione. Al suo attivo diversi CD, tourneè in Francia, Svizzera, Svezia e collaborazioni con artisti di musica leggera, popolare e folkloristica, nonché passaggi televisivi su Mediaset, RAISAT2000 e diverse emittenti regionali.
Sala Concerti . Palazzo vescovile – Pignataro M.