BELLONA – Un’allegra passeggiata in bici per promuovere uno stile di vita sano e il rispetto del proprio territorio; per ribadire l’importanza dell’educazione ambientale e della mobilità alternativa. Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione nazionale UISP organizzata dal Circolo Culturale L’Enciclopedico di Bellona, che rientra nell’ambito della “Giornata nazionale della bicicletta” indetta dal Ministero dell’Ambiente per favorire un miglioramento qualitativo dell’aria delle città.
L’evento, siglato dallo slogan “Riduco-riciclo-riuso”, avrà luogo domenica 26 maggio e si conferma una tradizione che, da oltre sedici anni, coinvolge centinaia di cicloamatori. Il raduno è previsto per le ore 8.00 in piazza Dante Alighieri di Bellona, per poi partire alle ore 9.00 in sella alla propria bici attraversando i comuni di Bellona, Vitulazio e Capua, seguendo il percorso: Bellona – Vitulazio – Bellona – Capua – Sant’Angelo in Formis – Triflisco – Bellona, con una sosta ristoro in Piazza dei Giudici a Capua. La passeggiata ecologica terminerà dinanzi alla sede dell’Enciclopedico, dove si terranno un rinfresco e le premiazioni dei gruppi numerosi, del gruppo più originale e della bici più originale.
L’invito a partecipare è rivolto a cicloamatori di ogni età, da bambini ad anziani. Le iscrizioni si possono effettuare presso la sede del circolo organizzatore in via Regina Elena 105, da lunedì 20 a sabato 25 dalle ore 17.00 alle 20.00; oppure tramite la relativa pagina Facebook. Versando la quota di 5 euro, i partecipanti riceveranno la t-shirt di Bicincittà 2013 e un buono per il ristoro previsto durante l’evento di domenica 26.
La manifestazione non nasce soltanto con scopi educativi ma, come ogni anno, si ripropone a sfondo solidale: è difatti prevista la raccolta fondi per la formazione di volontari da coinvolgere in progetti di sviluppo dello sport in aree disagiate; iniziativa, questa, intrapresa insieme ai gruppi organizzatori dei medesimi eventi di Caserta, Vairano Patenora e Pignataro Maggiore, e alla quale potranno collaborare i partecipanti all’evento.
Durante il tragitto, la sicurezza sarà garantita dal personale sanitario, dalla protezione civile e dalla polizia municipale dei Comuni interessati.
Lo staff dell’Enciclopedico ringrazia gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Allianz Lloyd Adriatico di Peppino Pezzulo – Vitulazio; Autobella s.r.l. accessori e ricambi auto di Antonio Di Monaco – Bellona; Auto Altieri – Bellona; Preparazione cantieri edili di Antonio Giacobbone – Bellona; Elle’s blue travel – Bellona; Fisioben – Bellona; Ristorante pizzeria I sette archi – Bellona; Pizzeria Vecchio frantoio – Bellona; Supermercati Decò di Giovanni e Lorenzo Martino – Bellona; Energy sport – Bellona; I geni del panino – Bellona; Supermercato Issimo – Bellona; Fusco store – Bellona; Ristopub Simply zen – Vitulazio; Cafè Chinaski – Vitulazio; Sporting world Aurilio – Vitulazio; Manhattan lounge bar – Vitulazio; Colazione da Tiffany – Bellona; Tecnoaria – Capua; Santè wine bar – Bellona; Fi.net service – Vitulazio.
Presidente del circolo: Gabriele Cafaro
Consiglio direttivo:
Presidente Gennaro D’Errico
Segretaria Maria Michela Cioppa
Vice Segretaria Maria Salerno
Cassiere Pasquale Lagnese
Consiglieri: Crescenzo Panico, Ornella Ambrosino, Giovanni De Crescenzo
Comunicato stampa