Forum Ambiente: restituiamo dignità al paese, puliamo Vitulazio e riprendiamoci il comune

Forum Ambiente: restituiamo dignità al paese, puliamo Vitulazio e riprendiamoci il comune

VITULAZIO – Il Forum ambiente di Vitulazio in prima linea nella sensibilizzazione della comunità in merito alla pulizia del contesto urbano:

Il caldo di questo sabato mattina non ci ha fermati, troppa era lavolontà di fare qualcosa per restituire un po’ di dignità a questo paese,quella che ci è stata strappata negli scorsi mesi quando siamo balzati alle cronache a causa dell’emergenza rifiuti che ci ha visti sommersi di rifiuti,con cumuli di monnezza ad ogni anglo di strada.

Il Forum Ambiente  hapensato di organizzare una giornata di lavoro collettivo  per ripulire giardini e vie comunali, datoche, nonostante i grossi  quantitativi di  denaro sborsati per la TARSU, non vi è un servizioadeguato e non vi è dalla parte dell’amministrazione volontà di invertire latendenza ed avviarsi verso una gestione dei rifiuti coscienziosa. E’ per questomotivo che il settore ambientale del comune è stato commissariato da più di unmese, mantenendo uno stato di disinformazione e occultamento nei confrontidella popolazione, di Noi che la monnezza ce la troviamo fuori casa.

Il nostro percorso è iniziato alle 9,30 alla scuolaelementare G.L. Radice, dove già i più piccoli della comunità vitulatina hanno messo in atto un ottimo lavoro di differenziazione dei rifiuti, dimostrandoalle istituzioni che non servono milionidi euro per far andare bene le cose, e che siamo stanchi della solitalitania del “non è possibile fare ladifferenziata, c’è bisogno di discariche ed inceneritori”. Oggi, dal basso, autorganizzandoci ecooperando, abbiamo dimostrato che un’altra strada al ciclo integrato deirifiuti è possibile e che discariche ed inceneritori NON LI VOGLIAMO!

La seconda tappa è stata fatta in località Luciani,e quiabbiamo avuto modo di incontrare gli operatori ecologici, i quali, mentre raccoglievano il materiale che avevamo accumulato, ci hanno raccontato delle cattive condizioni di lavoro che sono costretti a subire. A loro, che non ricevono lostipendio da mesi, va tutta la nostra solidarietà, e sappiamo bene quanta incertezza c’è nel loro futuro (e nel nostro), dato che con la definitiva(speriamo) morte del CUB, sono stati temporaneamente riassorbiti dalla ditta“Paciello Alba” di Casagiove – lo ricordiamo – quella a cui fu affidata laraccolta di rifiuti nel nostro comune durante l’emergenza lo scorso febbraio;da settembre in poi non sappiamo quello a cui andremo incontro e a chi verrà affidata la gestione.

Noi,intanto, non molliamo! Abbiamo in calendario altre giornate per prenderci cura del nostro territorio e difenderlo dalle azioni speculative delle istituzioni locali.

Ci rivediamo martedì 22Maggio 2013 ore 20,30 al centro Agorà a Vitulazio per un’assemblea a cuiinvitiamo tutti e tutte a partecipare. Organizzeremo il calendario delleprossime iniziative, ma sappiamo già darvi una data, decisa oggi a margine dei lavori: mercoledì 29 Maggio 2013 ore18,00 località Luciani. Basta un paio di guanti e qualche busta per la differenziata, vi aspettiamo!

Forum ambiente Vitulazio

Commenta con Facebook