VITULAZIO – La moda è stata protagonista il 5 giugno all’lstituto Comprensivo “B.Croce” di Vitulazio. La scuola, ha aperto le porte ai suoi alunni e alle loro famiglie con un’idea un po’ singolare. Quella di dare vita ad una sfilata di moda. La carrellata di abiti e idee è nata dal progetto”L’arte ispira la moda” attuato dai docenti e dagli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Vitulazio. Tanto l’entusiasmo di alunne e alunni, coordinati dalle professoresse Anna Napolitano e Aiezza Filomena, supportati dal corpo docente, dal personale Ata. Entusiamo e passione che sono stati ampiamente premiati dagli applausi del nutritissimo pubblico che hanno fatto da cornice alla sfilata. Nell’esibizione abiti e modelli, progettati dagli alunni e realizzati con la valente collaborazione di sarte e mamme. Il defilé è stato diviso in due sezioni tematiche: ‘Il riciclo’ e ‘Abiti Pret a porter e Alta moda”. Hanno sfilato sulla passerella oltre agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, anche alunni della scuola dell’infanzia con abiti realizzati con materiali riciclati, creati con carta, plastica,buste, lattine e cannucce e di scuola primaria.Il messaggio che si è voluto mandare è soprattutto sociale, con questo evento moda si è voluto far capire soprattutto ai giovani l’importanza del tema del riciclo dei rifiuti per un futuro ecosostenibile.E’ seguita una sfilata di Abiti Pret a porter e Alta moda, creati dagli alunni partecipanti al corso Moda. Sono stati, infine premiati gli alunni che si sono distinti per creatività , qualità e tipologia dei materiali utilizzati.
La serata è stata allietata da brani suonati e cantati eseguiti da alunni della Prof.ssa Angela Bovenzi, da balli eseguiti da alunni della scuola primaria, seguiti dall’insegnante Maria Gaetana lovino. Si sono poi avvicendati in varie esibizioni le Majorette dell’Istituto B. Croce curate dalla prof.ssa Anna Di Gennaro e gli sbandieratori preparati dalla Prof.ssa Marilita Rauso .Ha fatto da cornice elegante alla sfilata con i suoi modelli lo stilista Michele Del Prete di Antea sposa.
Un’ orgoglioso Dirigente scolastico Giacomo Coco , dell’Istituto B. Croce di Vitulazio ,ha spiegato che il progetto ha rappresentato una importante occasione per gli alunni che si sono confrontati con metodologie di progettazione e presentazione nel campo dell’arte, della moda e del design. Il progetto ha avuto, infatti, come finalità l’arricchimento dell’attività curricolare, ha favorito la crescita integrale degli alunni in tutte le loro dimensioni (sociale, cognitiva, operativa) ,ha offerto una possibilità in più per la diversabilità riuscendo ad essere occasione concreta di confronto con modelli di scuola alternativi che possano apportare diverse competenze da spendere nel mondo del lavoro. Infine ,il prof. Giacomo Coco, ha ringraziato quanti ,a vario titolo, hanno permesso la riuscita del progetto e gli ospiti intervenuti.I genitori e cittadini comuni hanno già sollecitato la riedizione dell’evento.
La Prof.ssa Napolitano Anna