PASTORANO – Sabato scorso, 8 Giugno, si è svolto a Pastorano l’ennesima edizione del Super panino Italia di 1km. Questa manifestazione è passata di mano in mano, negli anni. Alle amministrazioni comunali che si sono succedute da quella guidata dall’ex sindaco Cuccaro, che ne è stata l’artefice negli anni ’90,questa manifestazione è passata da una Giunta all’altra. Da qualche anno a questa parte il super panino è stato adottato dai vari comitati per i festeggiamenti dei Santi Patroni di Pastorano. Diversamente dalle altre edizioni,questo mega panino ha attraversato tutto il centro storico del paese di Pastorano, partendo dalla Cappellina della B.V. del Monte Carmelo sita alla via Roma, snodandosi per la via P. Antonio Sabino fino alla Piazza dei Caduti in guerra. La serata è trascorsa tranquilla per quanto riguarda l’aspetto meteorologico, dato che la manifestazione già era stata rimandata dal 1° all’8 Giugno, proprio per problemi di questo tipo. Il tutto è stato vissuto all’insegna del divertimento, della spensieratezza e del buon gusto, infatti i molti visitatori, per la maggior parte forestieri e dei paesi limitrofi, hanno potuto gustare un buon pane casareccio con i prodotti tipici locali, dalle buone salsicce e insaccati dei macellai della zona alla buonissima mozzarella di bufala che è la regina delle nostre tavole e della nostra terra pastoranese. Inoltre non poteva certo mancare il dolce tipico della zona detto il “Guanto” che sarebbe una grossa ciambella a forma di corona fatta di pasta fritta quella tipica delle chiacchiere napoletane, solo che è molto più spessa. Questo dolce ha fatto furore restando i visitatori ,soprattutto delle altre province Campane, estasiati per la sua dolcezza, fragranza , bellezza e tipicità.
La serata è stata allietata da due gruppi musicali che si sono esibiti nelle due piazze occupate per la manifestazione:il gruppo dei bottari di Bellona e il gruppo di ballo liscio di Salvatore Natale di Pignataro Maggiore, si sono cimentati in canti folxloristici e balli di nuova e vecchia generazione. Inoltre c’è da segnalare un altro evento svoltosi a Maggio di carattere religioso. La visita della Sacra e miracolosa immagine del quadro della B.V. Maria del Monte Carmelo alle famiglie per l’anno della fede.
Questo evento è stato curato e voluto dall’attuale comitato festa per l’anno della fede 2012-2013 con la partecipazione del Parroco Don Pierino Giuliano, che ha accompagnato con la celebrazione della messa e la catechesi tutti gli spostamenti della Madonna nelle famiglie che l’hanno richiesta. Questo evento ha messo l’accento sulla necessità di accrescere e riscoprire la fede nella madonna , ma soprattutto in questo anno della Fede fare memoria delle promesse battesimali di ciascuno di noi per cominciare a vivere la propria fede in modo più concreto e profondo, dato che viviamo in una società detta scristianizzata.
E’ bello vedere una comunità nei diversi aspetti sociali, culturali e religiosi, questi eventi di cui vi facciamo partecipi sono forse poche cose rispetto a quello che si potrebbe fare, ma meglio poco che niente. Noi siamo contenti e felici di dare quel poco che basta per cominciare a scuotere le coscienze pastoranesi a fare di più e meglio per la propria comunità. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e profuso il loro lavoro e impegno per la realizzazione di questi eventi.
Ci scusiamo se ci sono stati degli inconvenienti o delle mancanze, non siamo perfetti ma perfettibili.
Il Comitato Festeggiamenti B.V.M. del Monte Carmelo e S. Pietro Apostolo,
gli Amici del fuoco.
Anno della fede 2012-13