VITULAZIO – L’ex Sindaco di Vitulazio, il professor Luigi Romano, è stato prosciolto delle accuse a suo carico nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione illecita dei rifiuti nell’area comunale di località Fontana (discarica abusiva e movimentazione abusiva di rifiuti). Il Giudice monocratico presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dottoressa Francica, ha disposto il non luogo a procedere per estinzione del reato nei confronti dell’ex primo cittadino, del titolare e di un operaio della Ditta Raimondo Costruzioni, con sede a Vitulazio.
I fatti risalgono all’estate del 2008 – in piena emergenza rifiuti -, quando il Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti aveva dato disposizione ai sindaci di individuare siti di stoccaggio, al fine di fronteggiare l’emergenza. Così, nei pressi del depuratore, l’ex sindaco fece predisporre alcuni cassoni per stoccare temporaneamente i rifiuti. Sul posto arrivarono i carabinieri del Noe di Caserta che individuarono una pala meccanica che stava sversando dei rifiuti all’interno di uno dei cassoni.
In merito all’accusa di movimentazione abusiva di rifiuti è stato chiarito che la spazzatura rimossa era quella posta all’esterno della struttura, la quale ostruiva il regolare passaggio per l’accesso all’area comunale e che si era trattato di un intervento occasionale da parte della ditta Raimondo. Il collegio difensivo era composto dagli avvocati Pierantimo Verrone e Paolo Raimondo del Foro di Santa Maria Capua Vetere.
Red.cro.